Finanziamento a fondo perduto per imprese già avviate

 Gli enti pubblici provvedono periodicamente allo stanziamento di fondi destinati al finanziamento a fondo perduto, spesso questo tipo di agevolazione é rivolta alla creazione di nuove imprese e che posseggano determinati requisiti (imprenditoria femminile, zone europee che risultino svantaggiate, particolari settori in crisi…).

Molti si chiedono quindi se esistano dei finanziamenti per imprese già avviate volti a sostenere un’azienda desiderosa di crescere. Non sono infatti pochi gli imprenditori che intendono potenziare la propria attività, che hanno tante idee ma forse insufficiente disponibilità finanziaria.

In realtà si può finanziare (grazie a contribuiti comunitari) non solo l’avviamento dell’attività imprenditoriale o rilevamento di una già esistente, ma anche la realizzazione di progetti di innovazione e miglioramento di un’attività esistente.

L’ammontare del finanziamento perduto per imprese già avviate varia ovviamente per ogni progetto, generalmente è erogato il 50-80% del totale costi. Per richiedere questo tipo di finanziamento occorre preparare (come per le nuove imprese) un progetto molto dettagliato del piano di fattibilità, il cosidetto Business Plan, che deve essere presentato agli organi competenti, ed é spesso la Comunità europea che stanzia fondi per questi progetti.

Con le risorse dei Fondi Europei, l’Unione Europea prevede forme di finanziamento a fondo perduto che coprono svariati settori. Ecco perchè il consiglio che possiamo darvi noi di Bassi Tassi é di connettervi costantemente al Portale Europeo per le PMI, gestito dalla Commissione Europea, dove potrete reperire news e aggiornamenti sui finanziamenti europei alle imprese e conoscere i programmi di finanziamento previsti per il periodo 2007-2013.

Nell’ambito del Programma quadro per l’Innovazione e la Competitività sono infatti stati stanziati 1.130 milioni di euro per il periodo 2007-2013. Le risorse saranno ripartite in tre piani, gestiti per conto della Commissione europea dal Fondo europeo per gli investimenti.

Sul portale potrete inoltre reperire gli indirizzi dei centri di consulenza specializzata presenti nel nostro Paese e se avete bisogno di aiuto, la Commissione ha creato una pagina di assistenza on line con una serie di siti Web e di risorse on line specifiche per aiutarvi a trovare ciò che cercate.

15 commenti su “Finanziamento a fondo perduto per imprese già avviate”

  1. Pingback: Finanziamenti e Prestiti
  2. SALVE io ho chiesto il prestito d’onore ed ho aperto da circa 4 mesi un videonoleggio , sono in crisi e’ non riesco ad ingrandire la mia attivita’ mi sono gia’ arrivati i contributi da pagare ed in’oltre la mia commercialista dice che l’iva non mi verra’ rimborsata senza un aiuto sono costretta a chiudere, mia madre usufruisce di soli 350€al mese va’ a lavoro in camopagna nonostante sia diabetica ,mio fratello sta curando di deppressione e’ le medicine non gli permettono di lavorare ,mia sorella e’ disoccuppata e mio padre e’ morto … cosa devo fare e a chi mi devo rivolgere ? VI PREGO SE QUALCUNO LEGGE QUESTO MESS .. MI RISP ……..BUONA DOMENICA ..

    MARINA MEREU

  3. salve a tutti. mi sto interessando all’acquisto di un canile che ha cessato la propria attività. vorrei sapere se potrei usufruire di contributi a fondo perduti per l’acquisto della struttura. dove è presente anche una abitazione. ho 26 anni. chiedo di rispondermi presto!!! grazie

  4. SALVE A TUTTI MI CHIAMO ROBERTO E HO UN IMPRESA ARTIGIANA D’ELETTRICISTA GIA’ DA 4 ANNI, NON SO’, FORSE PER COLPA DELL’ECONOMIA MONDIALE IO NON STO LAVORANDO PIU’ DA TEMPO. QUEST’IMPRESA L’HO APERTA CON TANTISSIMA VOGLIA DI ANDARE AVANTI E NON CHIEDERE NIENTE A NESSUNO RIUSCIRE A CAVARMELA CON LE MIE FORZE, MA MI ACCORGO CHE SONO DEL TUTTO INSUFFICIENTI NON SO CHE FARE, VOGLIO CONTINUARE A FARE UN LAVORO CHE MI APPASSIONA MI PIACE. TANTO PER CAMBIARE POI ARRIVANO PUNTUALI I CONTRIBUTI, CHE , FINO A QUANDO LAVORI CI STANNO VA TUTTO OK, MA MI SPIEGATE NEL MIO CASO COME FARE?? VOGLIO ANDARE AVANTI . CHE DEVO FARE?

  5. vorrei aprire un secondo punto vendita come panetteria per aumentare il mio reddito e per avere un abbattimento dei costi,visto che laproduzione la faccio io.Purtroppo non ho abbastanza liquidita’ per fare questo passo anche se la voglia ci sarebbe.
    Cosa devo fare per poter accedere a questo tipo di fondi?

    Grazie

    Giorgio

  6. Io sono a conoscienza che ci sono dei finanziamenti a fondo perduto che sta stanziando Invitalia per la regione lazio per attivitá tecnologiche dove dovrebbe rientrare anche la vendita online, sapete qualcosa in piú a riguardo?

  7. salve sono un giovane che cerca di crescere con tutta la sua forza ma e chiaro che i giorni che itercorrono non sono per nulla propenzi alle attivita io mi occupo di una piccola impresa di edilizia e mi chiedevo se ci sono fondi a fondo perduto per attivita’ gia’ esistenti grazie distinti saluti

  8. ciao io ho un’attivita’ che va cosi e cosi, non ho usufruitto di nessun tipo di fondi ne’ prestiti, ma vorrei ingrabdirmi, ma sono in ritarso con inps posso ugualmente fare domamda per fondi perduti grazie

  9. Salve la mia situazione sembra al quanto critica qualcuno sa consigliarmi chi puo’ aiutarmi ?lavoravo presso un attivita’ di parrucchieri all’avanguardia con il passare degli anni a abbassato la sua guardia:cioe’ nei bei tempi che furono noi dipend.stavamo tutti bene quindi ognuno di noi a cercato di fare progressi aquistando auto e sfizii o prestiti pagati a rate quando un gg il titolare inizia a pagare e nn pagare cosicche’ ricevo 2 segnalazioni in CRIF dalle 2 finanziarie x la sofferenza nei loro confronti tutto cio va avanti x 13 mesi di rate nn pagate decido allora il tutto x tutto licenziandomi ed aprendo una ditta individuale da parrucchiere ora 50 gg dall’apertura grazie agli aiuti della famiglia della mia compagna sono in difficolta’stanno x rientrare di qui a 15gg delle cambiali firmate x i mobili e x i prodotti chiedo aiuto sul serio quale istituto puo’ finanziarmi 25 mila euro x potermi stare un attimo con l’anima in pace e respirare nn mi ritengo un cattivo pagatore o solo bisogno di poter avere la possibilita’ di azzerare tutto ed avere una rata accessibile unica.grazie.

  10. salve da circa 2 anni ho rilevato un autolavaggio..ho speso tutto quello che avevo per cercare di renderlo il più efficente possibile..ma la crisi e l’alta pressione fiscale mi sta strozzando..tanto da portarmi circa un mese fa alla chiusura dell’impianto..e come se nn bastasse ho contratto un debito per comprare tale attivita alla quale non riesco far fronte un leasing strumentale che comparta una rata di 2.000 euro al mese..dovrei rimpiazzare con nuovi macchinari..ma la banca ovviamnete nn da niente..mi servirebbe un finaziamento per ristruttirazione e consolidamento debiti che comporti un esborso mensile ragionevole..ma dove? e a chi?rivoglersi?si sente tanto parlare di questi finanziamenti a fondo perduto..ma poi lerogazioni rimangono un miraggio

  11. salve sono un fotografo del lazio, nel 2004 ho acceso un mutuo di 115 mila euro per l’acquisto di un minilaboratorio digitale ed altri materiali. Il mutuo ha una durata di 15 anni ho dovuto pertanto ipotecare la mia casa. Oggi la crisi in questo settore e’ molto presente , il lavoro e’ diminuito ed io non so come arrivare a coprire tutte le spese del mese : inps,iva, affitto, mutuo eccet.Esistono dei fondi per aiutarci ?

    naty

  12. salve ho una ditta individuale da 3 anni ma causa crisi non va come dovrebbe chiedo se per caso sia possibile ottenere un prestito a fondo perduto o prestito d’onore per riprendere di nuovo a lavorare,non posso lamentarmi solo che per vari problemi non riesco a rifornire il negozio e quindi avrei bisogno di un prestito perfavore aiutatemi…grazie

  13. Salve la mia ragazza ha avviato un attività di rosticceria pasticceria caffetteria kebab e pizza tutto anche d’asporto avendo fatto male i conti si è ritrovata all’innaugurazione gia con tante spese in sospeso avendo preso tutta l’attrezzatura nuova e fatto i lavori di adeguamento dei locali e partita gia con un forte indebitamento.il commercialista gli aveva fatto fare domanda per avere un agevolazione che diceva pari al 50% a patto che tutta l’attrezzatura fosse nuova ora invece mi viene a dire che mi verra dato solo il 50% di quello effettivamente gia pagato e quindi siamo nei casini perchè l’incasso va a coprire le spese vecchie e le nuove si accumulano ce un qualche modo per venire fuori da questa situazione tenendo conto che ne io ne i miei ne tanto meno i suoi possono aiutarci.come possiamo muoverci e possibile avere qualche agevolazione?vi sarei grado se mi fate pervenire una risposta grazie

I commenti sono chiusi.