Unicredit da 0 a 18 anni

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Ormai gli intermediari finanziari pensano prodotti anche per i più piccoli, per insegnare sin da piccoli a una corretta gestione del denaro, a gestire i propri risparmi, per un iso più consapevole delle proprie disponibilità economiche sin dalla giovane età. Ecco alcuni prodotti, pensati per i giovani, firmati Unicredit.

Genius Teen
Si tratta di un conto corrente per ragazzi fino a 18 anni che permette di gestire i risparmi con un conto di deposito gratuito che offre:

* 1 carta Bancomat
* 1 carta prepagata
* tasso a credito del 1,25%

Non si pagano i bolli (del cui costo si prende carico la banca), spese di scrittura, rendiconto annuale e spese postali sono comprese. Con la carta Bancomat é possibile prelevare gratuitamente da tutti gli sportelli Bancomat abilitati in Italia e in Europa, anche di altre banche, ricaricare il cellulare e acquistare nei negozi aderenti al circuito PagoBancomat. Il tasso a credito é quindi del 1,25% e si riferisce a giacenze fino a 2.000 €, mentre per giacenze superiori a tale importo il tasso é dello 0,5. Inoltre il conto offre uno sconto sull’abbonamento alle più importanti riviste distribuite da Mondadori.


Genius KIDS

Rivolto ai bambini da 0 a 12 anni e ai loro genitori, il conto non ha nessuna spesa di gestione e estinzione, l’imposta di bollo é a carico della banca. Le operazioni sono illimitate e anche qui abbiamo un tasso a credito del 1,25%. Può aderire a Genius Kids il genitore esercente la potestà sul minore di età compresa tra 0 e 12 anni, che abbia acceso un deposito al risparmio al portatore (libretto di riferimento) contrassegnandolo a nome del minore medesimo. Quindi il libretto é a nome del bimbo, ma il titolare sarà il genitore.

CreditExpress Giovani

Quando poi i bambini cresceranno e saranno maggiorenni, potrebbero aver bisogno di un prestito. Con Credit Express Giovani si possono ottenere fino a a 5.000 euro da rimborsare in rate mensili da 6 a 36 mesi, un tasso fisso agevolato del 7% e nessuna spesa di istruttoria.