Navigando alla disperata ricerca di una carta di credito gratuita che ci permettesse di prenotare un viaggio con destinazione un’amena località europea, ci è capitata anche la fortuna di imbatterci nella proposta disegnata da IWBank, e da questa battezzata (senza troppa fantasia, anche perché è sempre la chiarezza a dover prevalere) Carta IW. Questa è uno strumento ideale per pagamenti e prelievi di contante in tutto il mondo. A maggior ragione per il fatto che è collegata al circuito di pagamento VISA, accettato praticamente ovunque dacché è il maggiore circuito internazionale e in quanto tale è riconosciuto da milioni di esercizi commerciali e migliaia di sportelli bancomat.
Come leggiamo dal sito, “Carta IW è una delle carte emesse direttamente da IWBank per darti tanti vantaggi esclusivi”. In effetti le condizioni sono davvero interessanti, a cominciare dalla cancellazione del canone annuo, dall’eliminazione del bollo sull’estratto conto (dal momento che questo viaggia, e giungerà a voi, in formato elettronico), dal “colpo di spugna” sulle commissioni per il rifornimento di carburante e da costi fissi decisamente contenuti per qualunque operazione di prelievo dagli ATM VISA. Con tutto questo risparmio, a venire meno avrebbe potuto essere la sicurezza… Invece non è così, e lo dimostra l’invio gratuito di SMS “alert”, che avvisano il cliente ogni volta che la sua carta viene utilizzata, tanto quanto il saldo a scalare “in tempo reale” sempre disponibile nell’area clienti del sito IWBank, senza alcun link esterno.
Come accade con (quasi) ogni carta di credito, poi, il rimborso delle spese può avvenire a saldo, e quindi essere stornato dal vostro conto corrente (cui la carta deve essere necessariamente legata) con data valuta al 15 del mese successivo, oppure a rate, e in questo caso è possibile scegliere tra un rimborso a tasso fisso ed uno a condizioni variabili, benché ci si attesti in entrambi i casi sull’1% mensile (TAN 12%, TAEG 12,68%).