“Insegnare ai figli ad avere un rapporto responsabile con il denaro”, esordisce la brochure. E’, o quantomeno dovrebbe essere (per non dire: sarebbe meglio che fosse…), un’esigenza di molti genitori alle prese con l’educazione, ivi compresa anche quella al risparmio, dei rispettivi figli. Un compito non facile, ma non per questo dobbiamo deporre le armi, anzi. Magari, però, si può aver bisogno di un “aiutino” esterno: passi per la scuola, un po’ meno attraverso l’esempio degli amici, che ne direste se a darvi una mano fosse qualcuno che di risparmio gestito se ne deve intendere, ad esempio una banca? Under 18 è il libretto personale, nominativo e gratuito, di Intesa-SanPaolo per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Andiamo a vedere quanto valido può essere come strumento educativo…
Il denaro può essere uno strumento tutto sommato misterioso per un fanciullo: è utile (è evidente), ma resta sempre molto difficile comprendere come funziona la sua accumulazione per risparmio e il saggio utilizzo per acquisti effettivamente necessari. Per questo, Under 18 si configura come un conto corrente in miniatura, dove i ragazzi hanno sempre ben chiara l’idea che a loro disposizione c’è una certa quantità di denaro, comunque limitata, e con quella bisogna – letteralmente – fare i conti.
In cambio, Intesa-Sanpaolo offre costi zero (per apertura, sostituzione, comunicazioni, rendiconto periodico, imposta di bollo e persino per l’accredito di una Paghetta Elettronica), una remunerazione del capitale depositato pari all’1,50% lordo fino ad un limite massimo di giacenza di 12.500 euro, una carta di prelievo dedicata e gratuita per prelevare in modo semplice e rapido presso gran parte degli sportelli del gruppo e infine Flash, la carta prepagata ricaricabile che viene rilasciata senza l’una tantum di attivazione. In aggiunta a tutto questo, Intesa-SanPaolo offre, in promozione per i titolari di Under 18, un regalo a scelta tra un Atlante, un dizionario d’italiano o uno d’inglese, e un abbonamento a riviste per ragazzi.