La Unicredit Banca fornisce diverse possibilità per l’accensione del mutuo con la possibilità di stipulare delle polizze a protezione dell’immobile, della famiglia o della capacità di rimborsare la rata del mutuo ad personam. La prima polizza è denominata pacchetto rata protetta. Questa particolare polizza racchiude in un unico pacchetto due assicurazioni che proteggono dal rischio di insolvenze nel pagamento della rata del mutuo. La prima è chiamata assicurazione a rimborso dell’intero debito residuo in caso di improvviso decesso del mutuatario o di invalidità totale permanente originata da infortunio o da malattia (con riconosciuta per invalidità maggiore del 60%): questa assicurazione del pacchetto può esser sottoscritta per i primi cinque anni del rimborso del mutuo o per l’intera durata del finanziamento e decorrere dalla data di stipula. La seconda è un’assicurazione a rimborsa delle rate, in caso perdita involontaria del posto di lavoro, inabilità totale temporanea al lavoro causata da infortunio o da malattia oppure ricovero ospedaliero (le garanzie elencate precedentemente sono prestate in funzione dello status lavorativo del singolo sottoscrittore al momento del verificarsi dell’evento: dipendenti di aziende private, di uffici pubblici, lavoratori autonomi, pensionati, casalinghe o studenti). Il premio da pagare per aderire al pacchetto è indifferenziato per sesso ed età.
Se il mutuatario estingue anticipatamente il finanziamento ha diritto alla restituzione della quota di premio non goduto. Con poche decine di euro in più sulla tua rata si può finanziare la polizza insieme al mutuo: il pagamento del premio infatti può avveenire sia in unica soluzione in via anticipata, sia tramite un unico finanziamento finalizzato al mutuo (per acquisto o ristrutturazione) più la polizza. Sono possibili anche interessanti detrazioni fiscali: l’importo a copertura dell’evento decesso è detraibile al 19%. Non è, peraltro, ammessa la detrazione degli interessi maturati sul finanziamento della polizza.
Altre polizze proposte da UniCredit Banca per la Casa sono in alternativa al “pacchetto rata protetta”, si può sottoscrivere solo una polizza “vita” o solo una polizza “Perdita d’impiego”: la polizza “vita” può essere a pagamento a premio unico anticipato o ricorrente, per la polizza “perdita d’impiego” il premio viene pagato in unica soluzione in via anticipata. Sul sito della Unicredit si possono scaricare tutte le note informative. Da ricordare inoltre che su tutti i mutui è sempre obbligatoria una polizza incendio e scoppio: la soluzione proposta da UniCredit Banca per la Casa indennizza da danni materiali e diretti agli immobili e al loro contenuto causati da incendio, fulmine, esplosione e scoppio, implosione, eventi socio-politici, eventi atmosferici. Il pagamento del premio avviene in unica soluzione in via anticipata. Per saperne di più sulle polizze sui prodotti assicurativi si può leggere il glossario che la banca ha preparato per i propri clienti.
federico maurizio 26 Luglio 2010 il 15:06
Salve,sto facendo un mutuo di 90.ooo euro con la unicredit, e vorrei sapere se è obbligatorio la polizza sulla vita, oppure la posso fare tramite agenzia?
monica 20 Giugno 2011 il 11:06
Gentilissima Agenzia Unicredit sono interessata a sapere se presso di Voi è possibile sottoscrivere un contratto polizza assicurativa per una macchina che vedrà recedere l’attuale contratto il 20 luglio 2011 e non più, volutamente, rinnovabile dalla propria assicurazione “INA Assitalia”, come previsto dall’attuale e poco democratico contratto delle assicurazioni!In attesa di una Vs. immediata risposta porgo distinti saluti.