Richiedere la Cessione del quinto con CitiFinancial

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Come la stragrande maggioranza delle aziende finanziarie e di credito, anche CitiFinancial ha messo a disposizione della propria clientela possibilità di domandare una cessione del quinto della pensione o dello stipendio.

Tale forma tecnica di finanziamento è, pertanto, strettamente riservata ai pensionati, o ai lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato: la trattenuta delle rate facenti parte del piano di rimborso avverrà infatti direttamente sulla busta paga nel caso di lavoratori dipendenti, o sul cedolino pensione nel caso dei pensionati.

Il limite che vincola il quantitativo di capitale erogabile da CitiFinancial è relativo alla quinta parte dello stipendio o della pensione netta del cliente, che non potrà essere ecceduta dall’importo delle rate di restituzione del capitale.

Il pagamento può invece subire una dilazione piuttosto ampia, arrivando nell’estremo dei casi anche a 10 anni di durata.

Inoltre, il finanziamento attraverso cessione del quinto è accompagnato obbligatoriamente da una copertura assicurativa che copre contro i rischi di vita e di perdita di impiego il richiedente del prestito: all’avverarsi dello sfavorevole evento negativo, la compagnia assicurativa rimborserà CitiFinancial della parte di credito non ancora rimborsato.