Nel variegato universo delle assicurazioni sui veicoli, certo non poteva mancare una polizza dedicata ai natanti. Stravaganza? Non proprio, specie se ci soffermiamo a considerare la particolare conformazione geografica dell’Italia: il nostro “Stivale” è infatti – come notorio – una penisola bagnata da diversi mari; ma anche dove a dominare sono invece colline e pianure, ecco “spuntare” numerosi sulle carte geografiche i laghi ed i fiumi.
Conseguenza logica e necessaria, il numero (significativo) di imbarcazioni di ogni genere che possiamo veder circolare sui nostri specchi d’acqua. Come sappiamo, pur essendo la barca un mezzo molto sicuro, è altrettanto vero che capita, soprattutto in estate, sentir parlare di incidenti tra imbarcazioni oppure a carico di individui (spesso sub) travolti e feriti da eliche. Meglio tutelarsi dall’eventualità di questi spiacevoli imprevisti…
Toro Assicurazioni lo sa, per questo ha studiato un piano assicurativo dedicato a tutti natanti: “Shipsystem”. Questa polizza va a cercare di acquisire un mercato ancora alquanto inesplorato (non sono molte le compagnie che vendono prodotti analoghi), e lo fa prospettando una tutela quadruplice: responsabilità civile, danni al natante, assistenza e tutela giudiziaria. Insomma, dall’incidente fino alla liquidazione del sinistro passando per le eventuali conseguenze legali in cui si rischia di finire coinvolti.
La responsabilità civile si applica per “I danni involontariamente causati a terzi”; è una responsabilità obbligatoria per quelle imbarcazioni ad uso privato (con motore superiore a 3 cavalli fiscali e fino a 25 tonnellate di stazza lorda), da diporto e pure per “imbarcazioni adibiti al servizio pubblico di persone, fino a 25 tonnellate”. Non solo privati, dunque…
I danni da incidente, poi, sono più numerosi rispetto a quelli in cui può “incappare” un’automobile: “Danni derivanti da incendio, azione del fulmine, esplosione del carburante”. Ebbene, Toro vi tutela anche in questi casi, così come nel caso in cui un furto od una rapina comportino un danno – anche parziale – alla vostra amata imbarcazione. La sicurezza non ve la vende nessuno, ma la tutela la offre Toro Assicurazioni.