BHW e l’idea giusta: il mutuo per le coppie “di fatto”. Anche gay

di Gianfilippo Verbani 1


 A volte, per “svoltare” e trovare la direzione che ti cambia la vita, è sufficiente fare una determinata scelta. Magari prima che ci pensi qualcuno d’altro… Che ne dite, ad esempio, di Mark Zuckerberg? Pensa ad uno strumento per non perdere di vista i propri amici e si ritrova miliardario per aver inventato Facebook, il più celebre dei social network. Ma vogliamo parlare, sempre per restare nell’ambito della tecnologia, di Larry Page e Sergey Brin? I motori di ricerca sono troppo “casuali” per funzionare bene: facciamoli ragionare con un algoritmo! E nasce Google, 10mila miliardi di dollari di fatturato.

Bene, le idee giuste non esistono solo nel campo della tecnologia. Anche il settore del credito di fantasia sembra averne parecchia, e per una volta non ci riferiamo alla famigerata “finanza creativa”. Succede infatti che un gruppo bancario come la tedesca BHW Bausparkasse, alla ricerca del pertugio giusto per sfondare nel mercato italiano, si chieda quale sia il modo migliore per far parlare di sé, fare rumore. Beh, in un’Italia ancora tanto restia rispetto alla tematica del riconoscimento delle unioni “di fatto”, perché non predisporre un prodotto rivolto proprio a questa fascia della popolazione?

Si calcola che le coppie di conviventi che non hanno voluto (o potuto) regolarizzare la propria posizione davanti allo Stato siano un numero oscillante tra gli 1,5 ed i 3 milioni: ecco allora il mutuo agevolato (con uno spread tagliato dello 0,15%) per questo genere di coppie. Quindi – polverone – anche per quelle unioni costituite da individui omosessuali. “L’unica cosa che chiediamo è che la coppia si co-intesti la casa e viva sotto lo stesso tetto”, ha anticipato (oggi la presentazione ufficiale del progetto) l’area manager di BHW in Italia, Giulio Peruzzi. Ma “Consideriamo le coppie di fatto come coniugate”. Non ce ne vogliano: più che una manifestazione di liberalità, ci sembra una dimostrazione di marketing. Con il placet della stampa…


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.