AllianzRAS e il mare: Passione Blu, dalla RC alla localizzazione assicurata con NautiSat

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Andar per mare è una passione, e gli italiani lo sanno bene. Sono in tanti quelli che, avvantaggiandosi della natura peninsulare del nostro Paese, si sono innamorati del mare tanto da volerlo vivere solcandolo con la propria imbarcazione. Per non parlare di chi, soprattutto al Sud, una barca “deve” averla per svolgere la propria professione di pescatore. Per tutti questi marinai, ma anche per chiunque altro abbia nel proprio DNA il desiderio di navigare, AllianzRAS ha l’offerta giusta: si chiama Passione Blu, ed è la polizza del gruppo italo-tedesco riservata a quelli che desiderano assicurare la propria imbarcazione.

Parola d’ordine, flessibilità. Passione Blu tiene infatti conto dell’esperienza come skipper dell’assicurato, delle più disparate tipologie del natante e del genere di navigazione per il quale esso viene utilizzato. AllianRAS ha perciò predisposto un piano di garanzia quadruplice: Responsabilità Civile, “che per legge è obbligatoria su tutte le unità da diporto motorizzate”; Garanzia Danni, la quale “prevede la possibilità di scegliere il grado di copertura tra una garanzia massima, contro tutti i danni che la barca può subire” fino alla “garanzia ridotta la cui copertura opera in alcuni casi”; infine Sicurezza a Bordo, contro gli infortuni che possono occorrere durante la navigazione.

La compagnia garantisce poi un servizio di assistenza che risponde ad un numero verde attivo 24 al giorno tutti i giorni dell’anno, in grado di fornire assistenza tecnica (compreso l’invio di pezzi di ricambio, anche all’estero) e soccorso in caso di necessità medica urgente. Vi è poi un servizio di recupero in mare in caso di avaria o di emergenza, il cui costo è sostenuto dal gruppo senza l’applicazione di alcuna franchigia al fruitore. A perfezionare il quadro di un’offerta già di per sé molto completa, ecco NautiSat 24, ovvero la possibilità di dotare la propria imbarcazione di un apparato satellitare per l’individuazione in mare in caso di difficoltà.