Aumentano i prestiti per sostenere le spese mediche (anche di chirurgia estetica)

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Si sottoscrivono prestiti per pagare la casa, la ristrutturazione, l’auto, spese personali, e perchè no, la vacanza. Lo scorso anno sono aumentati gli italiani che per pagare beni e servizi hanno scelto il pagamento dilazionato del prezzo: nel 2008 hanno usufruito del credito al consumo il 36,9% degli italiani, percentuale in crescita di 11 punti rispetto all’anno precedente. Prestiti in crescita per l’auto (58,7%) ma le rate sono usate anche per elettrodomestici (40,3%), computer o telefonini (28,9%), arredamenti e servizi per la casa (22,1%).

Ma a prevalere non sono solo questi tipi di finanziamenti. Secondo l’ultimo Rapporto Eurispes sul nostro Paese, pare che adesso aumentino le richieste di finanziamento per pagare le cure mediche: un cittadino su cinque si rivolge a istituti di intermediazione proprio allo scopo di avere denaro per curarsi. Tale tendenza in passato era veramente rara, ma attualmente é in aumento. Segno che la crisi economica fa sentire le sue conseguenze negli ambiti più inaspettati: il fatto che le famiglie chiedano prestiti per curarsi, significa in tali nuclei i risparmi sono realmente ridotti al minimo. Secondo il rapporto il 19,4% dei cittadini sono costretti a contrarre debiti per cure mediche, in aumento di oltre 14 punti percentuali rispetto alla stessa rilevazione del 2008.

Da un po’ di tempo è quindi possibile usufruire di prestiti e finanziamenti per sostenere spese mediche particolarmente costose, come le spese per dentista, ottico, operazioni chirurgiche. Il prestito per spese mediche è una forma di prestito personale finalizzato al sostenimento delle spese di varie tipologie: dal dentista agli occhiali nuovi, ma anche interventi di chirurgia, compresi quelli di chirurgia estetica. Gli specialisti o dottori non provvedono personalmente ad offrire al paziente forme di pagamento rateale, ma intervengono in questo caso gli intermediari finanziari. Come per ogni forma di prestito, anche per il finanziamento per le spese mediche bisogna porre la massima attenzione al Tan e Taeg applicati e farsi fare più di un preventivo per confrontare i costi connessi al finanziamento.