Non c’è compagnia di assicurazioni che non offra – almeno – una polizza, più o meno “buona”, per la tutela sulla RC auto. Ma ai motociclisti, che come i fiori spuntano numerosi con l’appressarsi della primavera, chi ci pensa? Cenerentola nella considerazione, ma non nel numero degli “adepti”, la moto richiede prodotti di un certo tipo, “ad hoc”, perché le esigenze di chi circola su due sole ruote sono ben diverse rispetto a quelle di chi preferisce spostarsi portandosi appresso tutto il suo “salotto”, con il comfort della musica e dell’aria condizionata ad ogni ora del giorno e la garanzia che possono offrire due (quando non 4, 6 o più) airbag.
Ebbene, a onor del vero qualcuno che ha pensato a questa differenza c’è. Ad esempio Linear, che nella sua “Tribù” accetta anche coloro che amano viaggiare a cavalcioni di una sella di pelle. Ecco allora che l’Assicurazione Moto, come si legge nel sito della compagnia, “Nasce per offrire un servizio completo e flessibile, e rispondere al meglio alle tue esigenze di utilizzo della moto”. Ogni assicurato può scegliere, con Linear, di “limitarsi” all’offerta standard, denominata Sapiens (che prevede la consegna della carta verde per la circolazione all’estero, l’assistenza stradale di IMA Assistance e la copertura per i terzi trasportati), oppure agganciare a questa alcune Garanzie Addizionali.
Sono solo 4, ma coprono praticamente ogni possibile imprevisto. Incendio e furto “salvaguarda la spesa sostenuta per l’acquisto della moto in caso di furto o rapina (anche tentati) o in caso di incendio”, risarcendo il valore pubblicato da Dueruote al momento della stipula della polizza. Infortuni del conducente copre i danni fisici di chi ha causato l’incidente (non sempre è così); Tutela Giudiziaria necessita in caso di torto mentre Protezione 24 “copre il conducente indicato in polizza per gli infortuni avvenuti durante le attività della vita quotidiana al di fuori della circolazione stradale col veicolo assicurato”. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti…