Telecamere, SIM card. E ancora Google Maps, ricevitori satellitari e così via dicendo. Che ci piaccia o meno, rassegniamoci: siamo “tracciati”, seguiti, (potenzialmente) controllati in ogni nostro movimento ed in qualunque momento della nostra vita. Vai a prelevare al bancomat? L’occhio elettronico è sopra di te; passeggi chiacchierando al telefono? Fosse necessario, le Forze dell’Ordine saprebbero scoprire dove ti trovassi e con chi stessi parlando; “Papà, guarda: c’è la nostra casa su internet”, e scopri (con piacere o raccapriccio) che la tua abitazione è stata fotografata dall’aereo, e chiunque la può ammirare, anche con un certo grado di precisione.
Insomma, il “Grande Fratello” è entrato nelle nostre vite. Sarà un male o un bene? Ognuno è libero di pensare ciò che vuole, più che mai relativamente a questo argomento. Ma forse nessuno negherà che un sistema di controllo satellitare della propria automobile potrebbe rivelarsi la risposta migliore alla piaga dei furti, sempre numerosi. Linear, in collaborazione con con OCTOTelematics Italia (Gruppo MetaSystem), ha sviluppato LinearSAT, una “nuova polizza che oltre alle normali garanzie previste, e grazie all’installazione di un dispositivo telematico innovativo dotato della tecnologia GPS e GSM/GPRS, aggiunge numerosi vantaggi” alle polizze auto tradizionali.
Ebbene, quali sono questi vantaggi? Principalmente ne individuiamo quattro. Il primo, forse il più importante anche se in gran parte sottovalutato, è l’ “Invio di una segnalazione automatica di richiesta soccorsi alla Centrale Operativa in caso di urto di un certo rilievo della propria vettura”. Poi, come anticipato poco sopra, “Localizzazione dell’auto su mappa cartografica da parte della sala Operativa di Sicurezza in caso di furto denunciato”. Infine gli ultimi due vantaggi, che vanno appaiati: “Avere la possibilità di disporre in forma riservata dei propri dati statistici registrati dal veicolo che potranno essere visualizzati tramite internet”, in modo da “potere utilizzare i dati rilevati dal LinearSAT per difendersi da false o esagerate richieste danni, truffe o contestazioni di multe errate”.
Giovanni Perrone 3 Gennaio 2012 il 12:20
Vorrei sapere se per l’installazione di LinearSat su una autovettura,questa deve essere necessariamente coperta di polizza per furto e4d incendio,o basta la sola RC.Grazie