La carta di credito oro è uno straordinario strumento transazionale utilizzabile da tutta la clientela privata e aziendale degli istituti di credito bancari, per poter effettuare operazioni di prelevamento e di pagamento, in Italia o nel resto del mondo, e su internet, con restituzione del capitale in un’unica soluzione (a saldo) o in più rate, con massimali di spendita molto più elevati rispetto a quanto avviene con le carte di credito classiche.
Grazie ai più elevati massimali – personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze di utilizzo da parte della clientela dell’istituto di credito – i legittimi titolari della carta potranno procedere nel compimento di transazioni di prelevamento e di anticipo contante, o di pagamento, ben più ampie e profonde rispetto a quanto avviene con le normali e tradizionali carte di pagamento.
► CARTA DI CREDITO ORO DA BANCO DI BRESCIA
Ma quanto costa una carta di credito oro? Il canone è certamente più elevato di quello delle carte classiche. In linea di massima, l’onere si aggira mediamente tra i 60 e i 150 euro, addebitati in un’unica soluzione alla scadenza annua o (più raramente) in canoni mensili o trimestrali. Di norma, inoltre, la carta di credito oro è rilasciata mediante speciali condizioni di utilizzo che privilegiano e premiano coloro che effettuano maggiori operazioni attraverso di essa (ad esempio, con azzeramento del canone periodico nell’ipotesi di utilizzo per oltre 2,5 mila euro annui).
► CARTA VISA ORO DALLA BANCA DI PALERMO
Ricordiamo altresì che la concessione della carta di credito oro è sottoposta a una vera e propria istruttoria di fido: considerando che i massimali di spesa sono di solito almeno pari a 3-5 mila euro mensili, la concessione di tale strumento sarà soggetta ad attenta valutazione da parte dell’istituto di credito erogante, che attribuirà la carta di credito oro solo a clientela con nota capacità di spending e di regolare rimborso.
► CARTA DI CREDITO ORO DALLA BANCA POPOLARE DI NOVARA