Fido con garanzia da IWBank

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il fido con garanzia di IWBank è un rapporto di fido di conto corrente che – rispetto alla versione “ordinaria” del rapporto – si caratterizza per la presenza di una garanzia di titoli di investimento, che fungeranno da sostanziale “assicurazione” di solvibilità per la banca, conferendo pertanto all’istituto di credito la possibilità di concedere una riserva di liquidità aggiuntiva sul conto corrente, evitando al cliente il disinvestimento degli stessi titoli per poter sopperire alle proprie necessità finanziarie personali.

Il servizio di fido con garanzia – che si accompagna a quello senza garanzia – è attivabile direttamente online mediante l’area clienti del portale IWBank, a patto che il cliente sia titolare di titoli azionari e di titoli di Stato (il paniere di titoli abiltiati a fungere da garanzia per l’accesso al servizio è elencato nella stessa area cliente).

L’apertura di credito in conto, fido o fido garantito, permetterà così di avere una maggiore flessibilità nell’effettuare prelievi e pagamenti che eccedono il saldo disponibile sul conto corrente, nei limiti dell’importo concesso. Per le sue caratteristiche, inoltre, il fido garantito si porrà come operazione ben più conveniente di quella ordinaria, con un tasso di interesse applicato sulle somme utilizzate che sarà pari al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento principale, maggiorato di uno spread del 3,5 per cento.

Per quanto ovvio, l’attivazione del fido garantito non sarà automatica, ma sarà soggetta a una fase di valutazione del merito creditizio da parte della banca, che potrà così disporre eventuali variazioni negli importi richiesti dal cliente.

Ricordiamo inoltre che sul sito internet iwbank.it sono a disposizione tutti i fascicoli informativi su questo e altri prodotti che rappresentano la gamma di strumenti creditizi a disposizione del correntista IWBank. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere questo o altri prodotti appartenenti alla serie di offerte commerciali e di servizio dell’istituto.