Proprio tra pochi giorni, come abbiamo visto nel post pubblicato in precedenza, il Ministero del Tesoro effettuerà un nuovo collocamento dei titoli di Stato indicizzati all’inflazione, i Btp Italia, che già nel corso dei mesi passati sono stati in grado di garantire buoni rendimenti a chi li aveva acquistati, riuscendo a mantenere il proprio valore.
> A breve la vendita dei nuovi Btp Italia
Vediamo quindi quali sono le caratteristiche di questi titoli che rappresentano un po’ la novità del periodo.
> Il Tesoro annuncia una nuova emissione di Btp Italia entro Natale 2013
Le caratteristiche dei nuovi Btp Italia
- Prezzo: per quanto riguarda il prezzo di questo titolo, in fase di collocamento verrà venduto a 100 euro. Una volta chiusa l’offerta, però, dopo che il titolo verrà materialmente emesso, anche i Btp Italia diventeranno negoziabili come qualsiasi altro titolo quotato e soggetti dunque alle oscillazioni del mercato.
- Rendimento: questo titolo, indicizzato all’inflazione italiana, sarà caratterizzato da un rendimento in parte fisso, stabilito dal Tesoro e in parte variabile, a seconda dell’inflazione, non minore comunque di quello comunicato in fase di emissione.
- Acquisto e vendita: dopo l’emissione sarà possibile comprare e vendere questo titolo sul circuito del Mot. L’acquisto in fase di collocamento non è soggetto a commissioni, anche se l’operazione si effettua online. Inoltre, tenendo il titolo fino a scadenza del contratto, si ha diritto anche ad un bonus fedeltà pari al 4 per mille.
- Vantaggi: i benefici che si possono ottenere dall’acquisto di questo titolo sono essenzialmente due. Una certa stabilità di fondo nel mercato retail e il fatto di essere indicizzato all’inflazione, che offre maggiori garanzie nei confronti delle oscillazioni del mercato.