È inutile nascondersi: in Italia (come del resto negli altri Paesi più ricchi del mondo) esiste una questione migranti; esiste poi anche un welfare state, architettato appositamente per accoglierli e dare loro la possibilità di integrarsi, così come esiste anche un’ignoranza diffusa in alcuni strati della popolazione, ignoranza che porta a considerare il “diverso” un problema, come in effetti qualche volta esso si rivela essere. Non è questo il luogo né il momento per proseguire questo genere i discussione, ma certo può essere e il luogo ed il momento migliore per guardare a chi ha provato ad invertire la tendenza, nello specifico nel settore del credito e del risparmio, predisponendo prodotti disegnati su misura per le esigenze e le possibilità degli immigrati.
Forse agevolata dalla lunga tradizione migratoria ben nota al suo “papà” (anzi, padrone) francese Crédit Agricole, Cariparma è orgogliosa di presentare all’interno dell’elenco dei propri prodotti una linea riservata alle esigenze degli immigrati: Planet. C’è un conto corrente dedicato, c’è un mutuo per chi – superate le traversie dell’ingresso in terra straniera – è riuscito a ritagliarsi quella solidità economica che gli consente anche di provare a pensare in grande; c’è infine un prestito che già dal nome, come si suol dire, “è tutto un programma”: Fiducia Contante Planet.
“Fiducia”, come quella “cosa” che molti – specialmente tra i migranti – difficilmente riescono ad avvertire, specialmente in alcuni contesti. E invece no, non con Cariparma, che ha deciso di dare fiducia a questa particolare categoria non considerandola avulsa dalla realtà circostante. “Contante”, poi, spiega bene come questa fiducia sarà espressa concretamente: i richiedenti di questo prestito, infatti, potranno ottenere fino a 10mila €uro per i propri progetti (vien da pensare ad un’utilitaria, per esempio) da rimborsare a rate fino ad un numero massimo di 60. Il tasso d’interesse applicato al rimborso, poi, è – come leggiamo – “Chiaro e trasparente”, oltreché “Bloccato per tutta la durata del finanziamento e senza alcuna spesa aggiuntiva”.