Esistono diversi modi in cui i possessori di Bitcoin possono cambiare le loro criptomonete in euro. A seconda delle finalità è necessario scegliere la modalità adatta.
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che con i Bitcoin, le più antiche e diffuse criptovalute del mondo online, è possibile fondamentalmente compiere tre diverse tipologie di operazioni, che sono congeniali anche alle valute di tipo fisico:
- comprare i Bitcoin
- vendere i Bitcoin
- scambiare i Bitcoin.
> Bitcoin in Italia: quali regole
Tutte queste operazioni, a ben guardare, pur con esiti e fini diversi tra loro, hanno come comune denominatore quello dello scambio di Bitcoin, che può avvenire fondamentalmente per due motivi principali: quello del trading o quello dell’acquisto.
I Bitcoin si possono cioè scambiare, e nel nostro caso di abitanti dell’Unione Europea, si possono scambiare in Euro sia per finalità finanziarie di investimento, cioè per trarne un profitto o un dividendo, sia per finalità più pratiche, cioè quelle di acquistare altri beni e servizi.
Come cambiare Bitcoin in euro
Ma come si fa concretamente a cambiare i propri Bitcoin in euro? Ecco le relative spiegazioni a seconda dei casi.
Per cambiare i Bitcoin per fare trading è possibile rivolgersi ad una delle numerose piattaforme online che offrono questo servizio. Non esiste però un mercato di cambio ufficiale e le quotazioni variano da piattaforma a piattaforma. Una delle più famose è www.mtgox.com, seguita da www.bitmarket.eu.
In genere per accedere ai servizi di queste piattaforme è necessario creare un account, cioè registrarsi.
Per cambiare i Bitcoin in euro al fine di acquistare in un secondo momento beni o servizi nel mondo fisico o virtuale, è possibile invece rivolgersi a piattaforme come www.bitmit.net.