Spesso, nel tentativo di definire qualche cosa, accade di andare ad infilarsi in antipatici malintesi e fraintendimenti, a volte perché si è detto troppo, altre perché si è omesso di dire qualcosa di molto importante. Quando si parla di “assicurazione casa”, per esempio, forse si finge di non considerare la differenza che esiste tra le più variegate possibilità abitative sul mercato: prima casa di proprietà oppure abitazione in affitto non sono proprio la stessa cosa, così come sarebbe bene discriminare gli affitti concessi (ovvero quando un proprietario affitta la propria casa) e quelli “presi”, ossia il viceversa. È chiaro che, ad ogni “tipo” specifico, corrisponda una differente esigenza di tutela; ma perché nessuno ci ha pensato? Genertel lo ha fatto, predisponendo ben 4 polizze simili nella forma ma ben diverse nella sostanza.
Con Genertel Metro Quadro c’è un comune denominatore, e a guardare la cifra richiesta per il premio possiamo ben asserire che questo denominatore comune sia anche “minimo”, come si fa in matematica: da 1,50 a 2,25 €uro, il minimo comun denominatore della polizza casa di Genertel è il metro quadro, parametro di base sul quale andare poi a stabilire quanto il contraente dovrà andare a pagare. Conoscendo le dimensioni dell’abitazione, quindi, la compagnia definisce il premio della polizza, e il gioco è fatto.
Il premio al metro aumenta poi a seconda del tipo di abitazione, da un minimo riservato ai clienti che sono anche affittuari fio ad arrivare al massimo previsto per coloro i quali decidessero di assicurare l’abitazione di proprietà. Le tutele, invece, vanno dalla responsabilità civile del proprietario ai danni al fabbricato, passando attraverso i danni al contenuto, il furto e la rapina (anche se queste due garanzie sono opzionali), l’assistenza all’abitazione in caso di malfunzionamento dei principali impianti e l’assistenza legale in caso di controversia. Per giunta, Genertel non prevede il tacito rinnovo: è la compagnia a recapitare un avviso contenente le modalità per sospendere la “collaborazione” o continuare a mantenere in essere la polizza.
Antonio 7 Maggio 2009 il 23:56
Sono Antonio sarei interessato ad avere informazioni per l’ assicurazione sulle locazioni. Il mio recapito telefonico è ***********.
Nell’attesa di una vostra telefona Vi porgo i più cordiali saluti.