È stata elaborata una nuova applicazione il cui scopo è quello di insegnare a giovani e meno giovani a gestire meglio il loro denaro e le risorse economiche e a prevenire l'usura.
Non solo combattere l’usura, una delle grandi piaghe italiane del momento in tema finanziario, ma anche imparare a gestire i propri risparmi in maniera più oculata e consapevole. E’ a questo che serve una nuova app per smartphone e tablet.
È stata infatti elaborata una nuova applicazione il cui scopo è appunto quello di insegnare a giovani e mono giovani a gestire meglio il denaro e le risorse a disposizione in modo tale da non cadere nel rischio dell’ indebitamento eccessivo. Il passo da quest’ ultimo all’ usura è infatti molto breve.
> Inchiesta per tassi usurari a carico di Bankitalia, Mps, Unicredit, Bnl e PopBari
L’ app è stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto per le vittime dell’usura, ma vuole essere un aiuto anche per i più giovani, per insegnare loro a gestire le proprie risorse economiche. Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo. È infatti possibile scaricare l’ app sul proprio dispositivo, disponibile online sia per coloro che hanno sistemi Android che per coloro che usano iOS.
> Soglie antiusura quarto trimestre 2014
Il funzionamento dell’ app è molto semplice e accompagna l’ utente in tutte le circostanze mensili. Richiede infatti di completare una tabella con i valori delle spese e delle entrate del mese. In questa tabella si potrà subito vedere se il bilancio è in positivo o in negativo e nel caso il totale delle spese superi le entrate la schierata diventerà di colore rosso e si potrà anche richiedere assistenza alle associazioni antiusura.
Il fenomeno delle vittime dell’usura è molto diffuso oggi in Italia e sta facendo purtroppo grandi progressi.