Zerocinque e Under18 di Intesa Sanpaolo

di Gianfilippo Verbani 1


 Intesa Sanpaolo apre un progetto finalizzato alla scoperta dei meccanismi dell’economia e del risparmio ed indirizzato ai bambini per avvicinarli al risparmio consapevole per il proprio futuro. Iniziamo proprio dai più piccoli:
Zerocinque

Zerocinque è il primo “salvadanaio” per i bambini da 0 a 5 anni, quindi in realtà il bimbo piccolissimo non può iniziare a capire di cosa si tratti il risparmio, se non dopo almeno i primi 4 anni di vita. Tuttavia Zerocinque essendo un libretto al portatore senza spese di gestione nasce anche per essere dedicato ai genitori che vogliono iniziare a risparmiare per i loro figli, ma è anche un’ottima idea regalo per nonni, zii o amici che intendono donare una somma di denaro. La banca fa da ponte anche per un altro regalo: all’apertura di Zerocinque verrà consegnato immediatamente in dono al bambino l’omaggio “Imparo con Zerocinque” edito da De Agostini. Sono quattro libretti didattici illustrati, a colori, forme, alfabeto e numeri.

Quali sono i costi? Nessuno! Il libretto é gratuito ed in più viene riconosciuto un tasso creditore del 3% sui primi 5000 euro e sulla somma che supera tale soglia verrà riconosciuto un interesse dell’1%.Gli interessi vengono liquidati annualmente. Il limite massimo di giacenza é di 12.500 euro.

Under 18

Si tratta di un prodotto per i ragazzi che non hanno ancora compiuto 18 anni e che vogliono iniziare a gestire i loro risparmi. Under 18 offreuna carta di prelevamento, utilizzabile presso qualsiasi bancomat della banca, e la carta prepagata ricaricabile Flash. Anche in questo caso un grazioso e soprattutto utile omaggio: una pubblicazione De Agostini (Atlante Geografico Metodico, il Dizionario Italiano, il Dizionario d’Inglese con Cd Rom) oppure l’abbonamento ad una rivista Mondadori. Anche in questo caso si ha un tasso creditore del 3% sui primi 5000 euro e dell’1% sulla somma che supera tale soglia. Anche in questo caso il limite massimo di giacenza é di 12.500 euro.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.