Assicurazioni 1 mese, funzionano davvero?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Assicurazioni 1 mese, funzionano davvero? In teoria personalizzando il premio si riesce ad essere assicurati senza spendere molto.


Viaggi di lavoro per brevi periodi? Esistono le assicurazioni temporanee. In genere ci sono quelle da 1 mese e quelle da 5 giorni. Tutte soluzioni che prevedono una franchigia ma possono essere più convenienti del premio annuale. 

Se un’assicurazione pagata per un anno non serve, tanto vale fare una polizza temporanea o pagare per avere anche il servizio di sospensione del premio. Ecco quello che c’è da sapere.

Se è vero che le assicurazioni per 5 giorni sono indicate per chi ad esempio deve trasferire l’auto appena comprata e riportarla a casa prima di scegliere il tagliando definitivo, è anche vero che esistono le polizze per un mese e che sono parecchio gettonate da chi guida poco.

La verifica dell’assicurazione si fa online o al telefono

Le polizze 1 mese o sono quelle semestrali e trimestrali sospese nei periodi di non utilizzo, oppure nascono per offrire una copertura esclusiva per 30 giorni.  È indicata per chi viaggia soltanto per lavoro e poco tempo all’anno. In genere queste polizze hanno una franchigia ma offrono comunque una copertura completa.

Assicurazione 5 giorni, a chi può essere utile?

Attraverso i preventivatori è sempre possibile scovare la soluzione più economica tra quelle in circolazione. Basta confrontare i preventivi e depurarli delle coperture che non fanno parte della polizza di base. Personalizzando la polizza inoltre si risparmia anche se si è decisi a pagare un premio annuale.