Girocard: la carta prepagata di banca Mediolanum

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Attualmente, molti istituti di credito offrono una carta prepagata. Sono delle carte simili alle normalissime carte di credito, tuttavia concetto di carta prepagata è diverso dalla carta di credito: la prepagata al momento della richiesta si ricarica con l’importo desiderato. In seguito si potrà spendere tale importo effettuando acquisti nei negozi convenzionati. Sono facili e veloci da ottenere, basta presentare un documento di identità e pagare l’importo della ricarica. Non ci sono interessi come ad esempio nelle carte revolving, proprio perchè la banca non ci fa alcun credito ma possiamo spendere solo fino alla somma che noi ricarichiamo. particolarmente adatte ai giovani o agli studenti, possono essere utilizzate ovunque.

Nasce GiroCard, la nuova carta prepagata e ricaricabile di Banca Mediolanum realizzata in collaborazione con CartaSi, in onore dei 100 anni del Giro d’Italia. Banca Mediolanum il cui scopo é, come indicato nella home page del sito:

La valorizzazione delle disponibilità economiche delle famiglie, soddisfacendo le esigenze nelle aree della protezione, della previdenza, del risparmio, dell’investimento e dei servizi bancari,

crea una nuova carta, pratica, flessibile e sempre a disposizione a seconda delle necessità di spesa, garantisce acquisti sicuri su Internet e consente di effettuare prelievi di contante presso tutti gli sportelli automatici Atm.

Uno degli svantaggi delle carte prepagate é che alcune volte é richiesto il pagamento di una quota annuale, in questo caso il problema non sussiste poichè GiroCard non prevede il pagamento della quota annuale ma la sola quota di rilascio che è di 10 euro, e fornisce in gratuitamente servizi online e sms di verifica della disponibilità e dei movimenti effettuati.

Come si può ricaricare Girocard? Attraverso Call-center, via sms o sito web di CartaSi per i possessori di CartaSi o anche utilizzando carte di credito Visa e Mastercard ed infine con i Bancomat presso tutti gli sportelli Atm abilitati.