Sospensione mutui e leasing per le PMI in difficoltà

di Gianfilippo Verbani 2


 Se forse il peggio della crisi economica è alle spalle, di certo allo stesso modo in Italia ci sono migliaia di imprese, specie quelle medie e piccole, che annaspano a causa della recessione economica e del calo delle commesse, con la conseguenza che la liquidità di cassa è agli sgoccioli oppure sono stati sforati gli affidamenti. In scia a tali difficoltà, il gruppo bancario Intesa Sanpaolo è sceso in campo in aiuto delle PMI, annunciando la possibilità per le piccole e medie imprese, con decorrenza a partire dal prossimo 1 luglio 2009, di poter richiedere la sospensione per dodici mesi del pagamento della quota capitale di mutui, leasing e finanziamenti stipulati con la banca. Nel periodo di sospensione dei pagamenti, gli interessi continueranno comunque a maturare, ma saranno addebitati all’impresa solo alla scadenza naturale del finanziamento che, chiaramente, sarà spostata in avanti di un anno. Intesa Sanpaolo stima che siano potenzialmente 30 mila le PMI che possono sfruttare tale beneficio per la cui richiesta, tra l’altro, basta semplicemente presentare in filiale una scrittura privata.

La sospensione del pagamento della quota capitale riguarda sia i leasing strumentali, sia i finanziamenti, siano essi chirografari oppure ipotecari; il panel di imprese individuato dal colosso bancario italiano è quello avente il requisito di un fatturato a livello di gruppo che, in base ai dati dell’ultimo bilancio ufficiale dell’azienda, non superi i 50 milioni di euro.

Per agevolare le PMI beneficiarie, Intesa Sanpaolo ha provveduto ad istituire presso le filiali dei canali privilegiati per la raccolta delle richieste di sospensione del pagamento delle rate di mutui, finanziamenti e leasing per i quali come, accennato, basta la semplice presentazione di una scrittura privata. Contestualmente, per le PMI interessate, Intesa Sanpaolo, ai fini di un rafforzamento della posizione patrimoniale dell’azienda, offre anche l’opportunità di accedere a strumenti e linee di finanziamento con la finalità della capitalizzazione d’impresa.


Commenti (2)

  1. Vorrei chiedere per quale motivo sono esclusi dalla sospensione delle rate dei leasing stipulati, macchinari acquistati che hanno ricevuto un contributo artigiancassa. Grazie

I commenti sono disabilitati.