Il primo semestre di questo anno aveva visto la RC Auto diminuire nel premio, ma c’è già stata un’inversione di tendenza. Il secondo trimestre ha infatti visto i premi assicurativi delle auto aumentare del 1,4% in media, su tutto il territorio. L’aumento però, su base macroregionale, è stato più consistente al nord e al centro.
I dati regionali
Nel centro della Penisola, è la Toscana ha registrare gli aumenti maggiori, con un +5%, che si tramuta in una media di 522 euro all’anno. Ricordiamo che la media nazionale è invece di 446 euro. Nel Lazio, l’aumento è stato dell’1,3%, che corrisponde a 475 euro di premio annuo di media. L’Emilia Romagna invece non ha visto aumenti sulle polizze auto, e la media è di 428 euro.
A nord ci sono vari aumenti, con la Liguria che a livello regionale vede quelli più alti con un +2,6% (487 euro). Poi c’è il Piemonte con l’1,9% e la Lombardia con il +0,5%. Discorso diverso invece per le statistiche delle città. Se in Lombardia l’aumento è solo di mezzo punto percentuale, a Milano si è registrata invece una media sotto a quella nazionale. I milanesi pagano infatti solo 380 euro. Bene anche i torinesi, che pagano “solo” 440 euro.
Il sud invece continua a vivere un momento di ribassi, al contrario del resto della penisola. Il problema è, per i meridionali, che si partiva dalle tariffe più alte della Penisola. Quindi se la diminuzione è del 3,1% per la Puglia, i pugliesi pagano comunque 488 euro di media. In Sicilia diminuzioni del 1,1% e 440 euro di premio medio l’anno. Sale invece la Campania, (+1% e 713 euro).