A Bergamo, le Associazioni di categoria delle imprese, i Sindacati, la Camera di Commercio locale, e la Banca Popolare di Bergamo, vista la difficile situazione congiunturale, hanno unito le forze stipulando il “Patto per la casa“, un protocollo di intesa grazie al quale nella città e Provincia sarà fornito il giusto sostegno al settore immobiliare, alle famiglie ed ai lavoratori in difficoltà. Nello specifico, al fine di preservare i livelli occupazionali, magari incrementandoli, a Bergamo e provincia, saranno messi a punto interventi per agevolare la ristrutturazione, l’ampliamento e la costruzione degli immobili grazie a finanziamenti chirografari, cessione del quinto dello stipendio o della pensione e mutui ipotecari. Le iniziative che via via saranno messe a punto rientreranno nell’ambito del “Patto per la casa” cui sarà data massima visibilità e diffusione anche attraverso un marchio.
In particolare, la Banca Popolare di Bergamo ha già predisposto due linee di intervento stanziando anche i relativi plafond; nel dettaglio, un plafond è destinato alla concessione di mutui ipotecari garantiti, destinati ai privati, per un importo massimo di 100 mila euro con finalità di costruzione, ampliamento o ristrutturazione della prima casa. Il secondo plafond, invece, è destinato alla concessione di prestiti con cessione del quinto dello stipendio, o finanziamenti chirografari, sempre ai privati, per un importo massimo di 30 mila euro restituibili in massimi dieci anni, ed aventi come finalità l’ampliamento o la ristrutturazione dell’abitazione ad uso residenziale.
Il “Patto per la casa“, inoltre, prevede che soggetti come i lavoratori a tempo determinato, e quelli atipici, vengano agevolati nell’accesso al credito con finalità di acquisto di case ad uso privato. Allo stesso modo, per chi stipulerà mutui senza copertura assicurativa, la Banca Popolare di Bergamo adotterà forme di sostegno a carico di quei mutuatari che perdono il posto di lavoro, provvedendo alla sospensione temporanea delle rate da pagare sul finanziamento immobiliare.
teresa calvanese 9 Settembre 2011 il 22:38
ho bisogno di un prestito di duemila euro come garanzia ho solo la casa di proprieta’ del valore di duecentomila euro e un bonifico fisso di mille euro come alimenti per i miei figli . avrei bisogno di qst prestiro ma non ho la busta paga e non so come fare se avete una soluzione per me inviatemi un e-mail e mi dite come fare.
cordiali saluti
teresa