Per chi vuole assicurare l’immobile, che sia proprietario, o inquilino, che viene dato in affitto, le compagnie assicurative possono offrire numerose soluzioni, per soddisfare varie esigenze.
Molti stanno scegliendo la casa in affitto, nonostante la grande convenienza sui tassi per i mutui di questo periodo, perché non riescono a fornire le garanzie per un finanziamento, oppure per scelta. Non è raro infatti, che molti investitori preferiscano vivere in affitto piuttosto che comprare, e impiegare tutti i capitali in altre attività.
Avere la casa in affitto comunque, comporta una responsabilità su molti aspetti, per cui, avere un’assicurazione che copra eventuali problemi, può risultare molto utile. C’è da considerare inoltre che gli affittuari sono anche in aumento, perché stanno diminuendo le compravendite immobiliari.
Le soluzioni
Per chi vuole assicurare l’immobile, che sia proprietario, o inquilino, che viene dato in affitto, le compagnie assicurative possono offrire numerose soluzioni, per soddisfare varie esigenze. Chi per esempio deve affittare a breve tempo, perché magari si sposta spesso per lavoro, oppure chi sceglie un lungo termine, può sfruttare diverse polizze.
Le coperture proteggono sia l’inquilino che il proprietario, sia da danni materiali, che da danni economici. Possono essere assicurati infatti l’immobile, i suoi contenuti o solo il canone d’affitto.
Spesso si presentano problemi, più o meno grandi, che possono essere risarciti dall’assicurazione. È il caso quindi di pensare ad una polizza di Responsabilità Civile, che nonostante non sia obbligatoria, potrà aiutarvi ad affrontare alcune spese spesso importanti. In questo caso, le polizze in genere coprono l’incendio, lo scoppio, e gli allagamenti. In questo caso, la polizza conviene al proprietario, che deve legalmente risarcire i danni di questa natura.
Esistono però anche polizze dedicate alla Responsabilità Civile dell’Inquilino, per quei danni che non sono di pertinenza del proprietario. Si tratta dei danni a terzi che succedono nella casa.
Poi c’è l’assicurazione per il canone d’affitto. Qui la compagnia copre la mancanza del pagamento dell’affitto, nel caso l’inquilino abbia delle difficoltà. Qui è spesso il proprietario che è coinvolto nella polizza, in modo che non solo, riesca a recuperare il canone non pagato, ma anche ad evitare le spese per lo sfratto e il recupero del debito.
Sarà infatti compito dell’assicurazione andare a recuperare il debito dall’inquilino, mentre dovrà risarcire il proprietario.