Bonus 600 euro collaboratori sportivi, ecco come fare richiesta

di Daniele Pace Commenta


Uno degli interventi che il Governo ha messo in atto per dare una mano anche a chi lavora nel mondo dello sport e inevitabilmente si è trovato a che fare con una situazione complicata è rappresentato dall’indennità collaboratori sportivi. Tramite il Decreto Cura Italia sono state definite tutte le modalità per poter presentare adeguata domanda, tramite la piattaforma Sport e Salute (www.sportesalute.eu) e ottenere l’indennità pari a 600 euro che è stata prevista dalla stessa normativa per il mese di marzo 2020 in merito ai vari collaboratori sportivi.

Chi può richiedere il bonus?

Coloro che sono titolari di rapporti di collaborazione, esistenti ovviamente già alla data del 23 febbraio e che ancora in pendenza al 17 marzo, ovvero quando è entrato in vigore il Decreto. Non solo, dal momento che è stata prevista una “corsia preferenziale” per tutti quei collaboratori sportivi che, nel corso del periodo d’imposta 2019, non abbiano portato a casa compensi che vanno oltre la soglia dei 10 mila euro totali. È questa la soglia di reddito che è stata stabilito e che rappresenta un primo, importante requisiti per poter ricevere l’indennità che, ricordiamolo, è pari a 600 euro.

Le categorie di lavoratori che possono fare richiesta

I lavoratori che sono titolari di un rapporto di collaborazione che non hanno percepito altri redditi da lavoro per il mese di marzo 2020, che non hanno percepito il reddito di cittadinanza durante il mese di marzo 2020. Inoltre, è vietato effettuare un cumulo con le altre erogazioni e indennità previste dal Decreto Cura Italia. È fondamentale che il rapporto di collaborazione sia con FSN, Enti di Promozione Sportiva, società e associazioni dilettantistiche, che devono essere iscritte all’interno del registro conservato dal CONI. Infine, non deve essere titolare di partita Iva attiva al 23 febbraio oppure titolare di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. La domanda si potrà compilare solo ed esclusivamente mediante la piattaforma Sporte e Salute.

Il primo passo è quello di effettuare la prenotazione per poter fare richiesta. Bisogna inviare un sms, in cui dovrà essere inserito il proprio codice fiscale, al numero previsto dalla piattaforma stessa. Poi si riceverà un messaggio contenente il codice di prenotazione e il giorno, così come l’orario da rispettare per accedere alla piattaforma, inserire tutti i dati e procedere con l’inoltro della domanda.