I 5 motivi principali per acquistare un immobile

di Daniele Pace Commenta

Proviamo ad individuare i motivi principali per acquistare un immobile nel 2022 in Italia


Avete messo un po’ di soldi da parte e adesso state pensando di acquistare un nuovo immobile, ma non siete certi che sia una buona idea?

I motivi per i quali si può decidere di acquistare un immobile sono molteplici. Oltre all’acquisto effettuato al fine di avere un tetto sulla testa, si può decidere di comprare una casa da utilizzare durante le vacanze oppure per aprire un’attività, come un bed and breakfast, nel caso in cui optasse per un’abitazione, oppure un negozio o un laboratorio artigianale, nel caso di immobili a uso commerciale.

acquistare un immobile

Chi vede l’acquisto dell’immobile come un classico investimento, potrebbe decidere di acquistare una casa o un locale di altro tipo a un prezzo vantaggioso per affittarlo oppure per rivenderlo e guadagnare dalla plusvalenza. Nel caso in cui non sapeste che cos’è la plusvalenza, potreste cliccare qua per approfondire l’argomento.

I motivi che possono spingere ad acquistare un immobile

Acquistare un immobile è una scelta impegnativa che deve essere ponderata con estrema attenzione, soprattutto se non si intende vivere nell’immobile, ma acquistarlo al fine di guadagnare qualcosa sull’affitto, la vendita oppure l’apertura di un’attività.

Affittare casa per andarci a vivere

Questo è uno dei motivi principali per i quali le persone acquistano un immobile, ovvero per uso abitativo. Giovani o meno giovani, il sogno di molti è quello di possedere una casa di proprietà che consenta di risparmiare i soldi dell’affitto e che possa con il tempo trasformarsi in un bene di valore da lasciare in eredità ai propri figli.

L’acquisto della prima casa o di una seconda casa da utilizzare per le vacanze richiede in molti casi l’apertura di un mutuo che dovrà essere rimborsato nel corso degli anni attraverso rate mensili.

Effettuare un investimento a lungo termine

L’acquisto di una casa o di qualsiasi altro tipo di immobile, potrebbe trasformarsi in un vero e proprio investimento a lungo termine.

Affinché possa essere visto come un investimento, l’acquisto richiede un’attenta valutazione preliminare delle caratteristiche dell’immobile; in particolare si dovrà valutare la possibilità che il suo valore accresca nel corso degli anni.

Acquistare un immobile per rivenderlo subito

Tra i motivi per i quali si decide di acquistare un immobile rientra anche il desiderio di provare a ottenere un guadagno immediato dalla vendita. Per guadagnare dalla vendita di un immobile, è fondamentale riuscire a trovare una vera offerta, magari tenendo d’occhio gli immobili venduti tramite aste fallimentari.

In alternativa, si potrà aumentare il valore effettuando interventi di restauro il cui costo dovrà però essere messo in conto per determinare la cifra finale di vendita, dalla quale si dovrà ottenere una plusvalenza.

Affittare l’immobile appena acquistato

Gli immobili possono anche essere dati in affitto. Nel caso in cui si volesse comprare una casa, un negozio, un laboratorio o un altro tipo di immobile da affittare, si dovranno valutare diversi aspetti, come:

  • la dimensione;
  • le condizioni generali;
  • il luogo in cui si trova;
  • il prezzo di acquisto;
  • gli eventuali costi di restauro.

Tutti questi elementi potranno aiutare a individuare un immobile adatto ai propri scopi, ossia che possa essere affittato in tempi stretti e che garantisca un guadagno anche nel caso in cui si dovesse richiedere un mutuo per l’acquisto.

Aprire un’attività

L’acquisto di un immobile può essere effettuato anche in previsione dell’apertura di un’attività. Chi acquista alloggi singoli o interi condomini, potrebbe farlo al fine di aprire un bed and breakfast, un hotel, un ostello oppure un affittacamere.

Se invece si punta su uffici, laboratori o negozi, si potrebbe aprire qualsiasi altro tipo di attività commerciale, imprenditoriale o professionale.