Mutui giovani, ecco i più convenienti di aprile 2024

Stando al 92%, quindi la stragrande maggioranza, degli italiani, l’abitazione si può considerare come un rifugio a tutti gli effetti. Invece, per il 78% è anche parte integrante del proprio tempo libero. Un valore fondamentale dal punto di vista culturale a cui probabilmente le nuove generazioni non fanno più così tanto caso, ma che ad ogni modo rappresenta ancora una stella cometa che orienta il percorso e le decisioni di tante famiglie.

Sul territorio italiano il 79% degli abitanti trascorre la sua esistenza in una casa che è di proprietà. D’altro canto, il fatto di essere giovani e non poter disporre delle risorse che servono per provvedere all’acquisto di una casa rappresenta un grosso problema.

Un’indagine che è stata portata da parte del Censis nel corso del 2022 mette in evidenza che la casa rappresenta un aspetto focale per ogni italiano. La metà degli italiani ha sottolineato come ci sia la voglia di contribuire all’operazione di acquisto di un’abitazione per garantire un futuro migliore ai propri figli. Ad ogni modo, trascorso un anno intriso di difficoltà di ogni genere per tante famiglie, chi ha comprato una casa sottoscrivendo un contratto di mutuo può contare su uno scenario più roseo, visto che nel mese di marzo i tassi di interesse hanno subito l’ennesimo ribasso, passando dal 3.89% al 3.79%.

In maniera estremamente lenta, i mutui cominciano a riapparire un po’ più accessibili anche per le persone più giovani, con un’offerta un po’ più ampia rispetto a qualche tempo prima. Diamo di conseguenza uno sguardo un po’ più approfondito rispetto alle migliori offerte di mutui per i giovani. Al momento, ci sono quattro offerte che destano un certo interesse. Si tratta del mutuo giovani green tasso fisso di Intesa Sanpaolo, che propone una rata pari a 486,72 euro al mese. Poi troviamo il mutuo a tasso fisso Crédit Agricole Greenback, che si caratterizza per una rata pari a 479,78 euro al mese. C’è anche la proposta di Banca Sella, che propone una rata da 622,37 euro per un mutuo a tasso variabile green. Infine, da notare anche la proposta di UniCredit, con un mutuo dal tasso variabile con una rata pari a 611,74 euro.

Al momento, la soluzione migliore per un mutuo under 36 a tasso fisso è quella proposta da Intesa Sanpaolo, caratterizzata da un Tan al 2,70% e da un Taeg al 2,80%. In questo caso, bisogna comprare una casa dotata di classe energetica almeno pari alla B.