La piattaforma social sempre più interessante per chi opera in questo settore
Con Nvidia che a giugno ha rubato brevemente i riflettori a Microsoft come azienda di maggior valore al mondo, emerge un rapporto recente da parte dell’azienda, che ha influenze anche sul mondo dei tassi. Lo studio identifica i 20 video TikTok più visti con previsioni per i titoli con le migliori prestazioni del 2024 e i loro risultati.
Sempre più interessanti video a tema finanziario più visti di TikTok
Dopo il boom di finfluencer sui social media, in particolare su TikTok, i video per le raccomandazioni azionarie sono milioni. Considerando la complessità e l’alto rischio associato al trading, il team di BestBrokers ha deciso di verificare in che modo le azioni più suggerite da TikTok stanno mantenendo il loro potenziale previsto. Abbiamo esaminato i venti video più visti con suggerimenti su azioni ed ETF del 2023 sulla piattaforma e abbiamo scoperto che hanno fatto un totale di 87 previsioni. A giugno 2024, il 64,37% di questi si è avverato, mentre il 36,63% no.
Punti chiave del rapporto pubblicata su Nvidia
NVIDIA (NVDA) ha registrato il maggiore rialzo delle sue azioni, con un aumento del 163,08% da dicembre 2023, diventando per breve tempo l’azienda di maggior valore al mondo. Ciò significa che un investimento di 1.000 dollari sei mesi fa sarebbe aumentato di 1.630,79 dollari al 21 giugno 2024.
D’altro canto, Ginkgo Bioworks Holdings Inc. (DNA) continua a scendere costantemente verso nuovi minimi storici. Al 21 giugno, il suo titolo era inferiore del 74,74% rispetto allo scorso anno, attualmente in fondo al nostro grafico. Se si spendessero 1.000 dollari per l’acquisto di azioni della società nel dicembre 2023, l’investimento si sarebbe ridotto di 747,38 dollari sei mesi dopo, arrivando a soli 252,62 dollari adesso.
Alcuni video includevano anche previsioni specifiche su quanto un dato titolo aumenterebbe nel 2024. La previsione migliore e più vicina di un TikToker è solo dello 0,26% in meno rispetto alla crescita precisa del 28,26% delle azioni di Amazon (AMZN) al 21 giugno.
La peggiore, tuttavia, prevede che Intel Corp (INTC) aumenterà del 98% nel 2024, cosa che sfortunatamente per il finfluencer non si è avverata, poiché il prezzo attuale è sceso del 30,99% rispetto allo scorso anno. È interessante notare che entrambe le previsioni provengono dallo stesso video.
La maggior parte dei finfluencer scommette con cautela su giganti della tecnologia come Apple (AAPL), Meta (META) e Google (GOOG), da qui la maggiore percentuale di successo delle previsioni. Tuttavia, la maggior parte dei creatori di contenuti manca di coerenza nei risultati, il che potrebbe essere particolarmente dannoso per i giovani spettatori inesperti.
Molti enti governativi come la SEC o l’ESMA stanno rafforzando il controllo sulla consulenza finanziaria sui social media. Di conseguenza, sempre più finfluencer includono nelle descrizioni dei loro video chiarimenti come “Non consulenza finanziaria” o “Il contenuto è solo a scopo di intrattenimento”, per evitare multe e sanzioni.