Grosse novità in vista per il mercato telecomunicazione. Il mercato delle telecomunicazioni aziendali più attraente per le PMI poiché le società di telecomunicazioni cercano di aggiungere valore alle proposte, afferma GlobalData. Vediamo in quale direzione stiamo andando in un momento storico del genere.
Alcuni spunti per capire come stia cambiando il mercato telecomunicazione oggi
Secondo una ricerca condotta da GlobalData, una delle principali società di dati e analisi, i fornitori di servizi di telecomunicazioni in tutto il mondo stanno migliorando la loro strategia per acquisire quote di mercato, aumentare i ricavi e aumentare la redditività facendo crescere le attività nel mercato delle piccole e medie imprese (PMI).
Robert Pritchard, Principal Analyst, Enterprise Technology and Services presso GlobalData, commenta: “Dato il fatto storico che le piccole imprese sono il motore di crescita delle economie di tutto il mondo, combinato con la tendenza al re-shoring e alle attività commerciali di tipo sicuro che stanno minando molte multinazionali ‘ ambizioni globali, i fornitori di servizi di telecomunicazioni aziendali stanno rivolgendo la loro attenzione ai mercati nazionali e regionali.”
Lo studio trimestrale SMB Watch di GlobalData, che evidenzia le ultime novità e tendenze nel mercato delle PMI, ha rilevato che i fornitori di servizi sono sempre più concentrati sulla vendita dei risultati aziendali piuttosto che sulla tecnologia. Un’area chiave di interesse è la sicurezza informatica, con l’intelligenza artificiale (AI)/IA generativa (GenAI) che diventa inevitabilmente un argomento di interesse insieme alla sostenibilità poiché le imprese di tutte le dimensioni cercano di ridurre i gas serra per contrastare la crisi climatica globale.
Pritchard continua: “Lo spostamento verso la strategia go-to-market delle società di telecomunicazioni, più incentrata sui risultati di business, è supportato da una crescente sofisticazione nel fornire ai clienti informazioni e assistenza su questioni che le imprese più piccole non hanno le competenze interne per affrontare. Ciò può variare dalla creazione di credibilità attraverso casi d’uso dei clienti e ricerche primarie a sessioni di brainstorming sulla tecnologia interattiva per scoprire opportunità”.
Pritchard conclude: “Naturalmente, per offrire proposte a valore aggiunto, con margini più elevati e ‘sticker’, i fornitori di servizi devono ancora investire nelle loro infrastrutture 5G e in fibra, dove, a causa delle elevate spese in conto capitale, il consolidamento del mercato continua per lo più su base nazionale per massimizzare i rendimenti. L’attenzione potrebbe essersi spostata dalle reti, ma rimangono al centro di tutto”. Vedremo se ci saranno modifiche anche al mondo dei tassi per l’aggiornamento in corso sul mercato telecomunicazione.