Rivoluzione in corso per la contabilità grazie all’AI

di Daniele Pace Commenta

Stiamo assistendo ad una piccola rivoluzione in corso per la contabilità grazie all'AI oggi


In tanti si chiedono in questo momento storico come l’intelligenza artificiale possa condizionare alcune attività quotidiane, soprattutto in ambito lavorativo, alla luce di alcune piccole rivoluzioni in atto in tantissimi ambiti. Si può facilmente immaginare, ad esempio, che la contabilità possa essere influenzata dalle suddette tecnologie, ma è chiaro che individuare gli scenari futuri non sia una cosa alla portata di tutti. Ecco perché diventa molto importante capire come la stessa IA stia trasformando le professioni della finanza e della contabilità.

contabilità

Tutte le novità riguardanti il mondo della contabilità grazie alla svolta dovuta all’AI

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nella contabilità e nella gestione delle note spese solleva interrogativi sul futuro della professione contabile. Sebbene l’IA possa automatizzare molti processi, non sostituirà completamente il ruolo umano. I professionisti contabili, liberati dalle attività a basso valore aggiunto, potranno concentrarsi su incarichi più gratificanti e strategici, come l’analisi dei dati finanziari, il supporto alle decisioni e la consulenza.

Il contabile del futuro sarà quindi ancora più attento alle esigenze dei clienti e più strategico per le aziende, grazie all’utilizzo dell’IA e delle nuove tecnologie. Tuttavia, ciò richiederà una sensibilizzazione e una formazione continua per i professionisti, che dovranno dotarsi degli strumenti giusti per sfruttare appieno il potenziale dell’IA.

Brice Mannevy, CMO di N2JSOFT, fintech sviluppatrice di N2F, la soluzione per la gestione delle note spese, spiega: “L’IA sta cambiando radicalmente il modo in cui vengono svolte le attività contabili e la gestione delle note spese, rendendo i processi più efficienti, precisi e predittivi. Tuttavia, piuttosto che sostituire il ruolo umano, l’IA lo completerà, permettendo ai professionisti di concentrarsi su compiti ad alto valore aggiunto che richiedono creatività, giudizio e intelligenza emotiva.”

L’IA sta dunque trasformando la contabilità, non solo rendendo i processi più efficienti, ma anche ridefinendo il ruolo dei professionisti del settore. Grazie a questa evoluzione, i contabili potranno dedicarsi maggiormente a compiti strategici e a valore aggiunto, con un focus più attento alle esigenze dei clienti e delle aziende.

Insomma, è in corso un grande aggiornamento riguardante alcune pratiche che caratterizzano le nostre giornate, al punto che diverse professioni dovranno andare incontro ad una sorta di rivoluzione nel corso dei prossimi anni. Forse, già nei prossimi mesi, lì dove l’AI ha avuto e sta avendo un impatto più deciso. Vi terremo aggiornati sotto questo punto di vista, fermo restando che già oggi gli addetti ai lavori hanno l’obbligo di farsi trovare sul pezzo.