La nuova potenza della tecnologia inizia ad attirare l’attenzione di utenti e addetti ai lavori per quanto concerne il settore finanziario, considerando il fatto che a detta di diversi studi la blockchain crescerà 47 volte più velocemente dei semiconduttori e 8 volte più velocemente dell’intelligenza artificiale entro il 2030. Dati davvero impressionanti, che la dicono lunga sulla direzione verso la quale stiamo andando in questo particolare contesto.
Le ultime previsioni sulla crescita della blockchain nel mondo
Poche industrie possono eguagliare la crescita esplosiva del mercato tecnologico. Dall’intelligenza artificiale e dai semiconduttori alla robotica, al cloud computing e all’IoT, questi settori sono tutti pronti per un’espansione impressionante nei prossimi anni. Tuttavia, nessuno può rivaleggiare con la blockchain, la potenza emergente del settore tecnologico.
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, si prevede che il settore della blockchain salirà di un enorme 2.870% entro la fine di un decennio, superando di gran lunga ogni altro settore tecnologico. La blockchain crescerà 47 volte più velocemente dei semiconduttori, 8 volte più velocemente dell’intelligenza artificiale e 21 volte più velocemente del cloud computing
Offrendo soluzioni decentralizzate, trasparenti e sicure, la blockchain è riuscita a sconvolgere i sistemi tradizionali e a spingere persino le più grandi aziende e i governi ad abbracciarla. L’ascesa delle criptovalute e della finanza decentralizzata (DeFi) ha solo alimentato la sua crescita, aiutando la blockchain a trasformare tutto, dalla finanza alla supply chain e all’assistenza sanitaria.
Oggi, giganti della tecnologia come IBM, Microsoft e Amazon Web Services (AWS) offrono tutti soluzioni blockchain, che hanno sicuramente contribuito ad attrarre centinaia di miliardi di dollari di investimenti VC sul mercato, consolidando ulteriormente il suo ruolo nel settore tecnologico.
Sebbene la crescita della blockchain fino ad oggi sia stata piuttosto impressionante, le proiezioni di mercato per gli anni successivi mostrano che è destinata a crescere a un ritmo di gran lunga superiore a quello di altri settori tecnologici, inclusi gli attuali beniamini del settore tecnologico, AI e semiconduttori.
La sbalorditiva crescita a quattro cifre della blockchain diventa ancora più impressionante se confrontata con altri settori nel panorama tecnologico. Ad esempio, Statista prevede che il mercato dei semiconduttori crescerà del 61% entro la fine del decennio, ovvero 47 volte meno della blockchain. Con una crescita prevista del 133% entro il 2030, il segmento del cloud pubblico è indietro di 21 volte. Persino l’intelligenza artificiale, con la sua impressionante previsione di crescita del 350% in cinque anni, è indietro di otto volte.
Insomma, è ora di fare i conti con la blockchain e con la sua crescita impetuosa.