Grazie alla capacità di Apple di mantenere competitivo il suo smartphone con nuove uscite e aggiornamenti, l’iPhone è stato il prodotto di maggior successo del gigante della tecnologia sin dalla sua introduzione sul mercato nel 2007, generando costantemente la maggior parte dei suoi ricavi. Tuttavia, quando si tratta di crescita dei ricavi nell’ultimo decennio, i servizi Apple hanno superato di gran lunga l’iconico smartphone.
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, i ricavi dei servizi Apple sono cresciuti di un sorprendente 433% in dieci anni, superando di quattro volte la crescita dell’iPhone.
I servizi Apple hanno generato 96 miliardi di dollari di ricavi nel 2024, 5 volte in più rispetto a dieci anni fa
Nel corso degli anni, Apple ha creato una varietà di servizi per migliorare il suo ecosistema. Da Apple Music, iCloud e Apple Fitness+ ad Apple TV+ e Apple Arcade, tutti hanno milioni di utenti in tutto il mondo oggi. Integrandoli perfettamente con i suoi dispositivi, il gigante della tecnologia ha trasformato i suoi servizi in un fiorente flusso di entrate.
Secondo Statista e i dati ufficiali dell’azienda, Apple ha guadagnato circa 18 miliardi di dollari dai suoi servizi nel 2014, circa il 30% in meno rispetto alle vendite di Mac e iPad e cinque volte in meno rispetto alle vendite di iPhone. Entro la fine del 2020, questa cifra era salita a 53 miliardi di dollari, mostrando un enorme aumento del 195% in sei anni.
La crescita dei servizi di Apple non si è fermata qui, con tassi di crescita in ulteriore accelerazione negli ultimi quattro anni. Dopo aver raggiunto i 68 miliardi di dollari nel 2021, i ricavi dei servizi sono balzati a 85 miliardi di dollari nel 2023, per poi raggiungere un massimo storico di 96,1 miliardi di dollari l’anno scorso. Ciò rappresenta un’enorme crescita del 433% in un decennio, superando di gran lunga qualsiasi altro segmento del business di Apple.
In confronto, le vendite di iPhone sono aumentate del 97% in questo periodo, passando da 101 miliardi di dollari a 201 miliardi di dollari. Le vendite di Mac sono aumentate modestamente del 12%, almeno per gli standard Apple, generando 27 miliardi di dollari l’anno scorso. Le statistiche mostrano che l’iPad è stato l’unico segmento dell’attività Apple che ha registrato un calo, con un fatturato in calo del 10% in un decennio.
La quota di fatturato dei servizi Apple è quasi triplicata
Grazie a un’impressionante crescita a tre cifre, anche il segmento dei servizi Apple ha aumentato significativamente la sua quota del fatturato totale dell’azienda. Dieci anni fa, il segmento dei servizi rappresentava solo il 9,9% del fatturato totale di Apple; nel 2024, rappresentava il 24,3%.
L’iPhone, il prodotto di punta di Apple, detiene ancora la quota di fatturato più grande. I suoi modelli premium, in particolare le versioni Pro, hanno aiutato Apple a dominare il mercato degli smartphone e a superare concorrenti come Samsung. Nel 2024, le vendite di iPhone hanno rappresentato il 51,5% del fatturato totale di Apple, in leggero calo rispetto alla quota del 55% di un decennio fa.