Per le piccole imprese che hanno bisogno di finanziare gli investimenti, ed in particolare l’acquisto di beni strumentali durevoli, di norma c’è bisogno di una soluzione di finanziamento flessibile, senza penali e con un’ottica di medio e lungo termine. Ebbene, il colosso bancario Unicredit per tale esigenza ha ideato Flexicredito, il finanziamento per l’acquisto di beni strumentali durevoli grazie all’accesso ad una somma di denaro che la piccola impresa, appartenente a qualsiasi settore commerciale, può utilizzare anche in più tranche, compatibilmente con i tempi di acquisto ed acquisizione dei beni strumentali, fino ad arrivare alla copertura della cifra concessa. Flexicredito, che non prevede come finalità quella relativa all’acquisto di immobili, ha una durata dai tre ai sei anni per importi concedibili da un minimo di diecimila euro ed un massimo di centomila euro con erogazione in un’unica soluzione.
Flexicredito si rivela così una soluzione flessibile ed economica visto che da un lato l’impresa può avere una maggiore elasticità nella gestione di cassa, e dall’altro può provvedere a ripristinare la cifra originaria a disposizione con dei versamenti successivi. Flexicredito può essere stipulato dalla piccola impresa a tasso fisso oppure a tasso variabile; per il tasso fisso, il parametro di riferimento è l’Eurirs (Euro Interest Rate Swap) del giorno lavorativo precedente pubblicato sul quotidiano “Il Sole 24 Ore” ed arrotondato dello 0,05% superiore unitamente ad uno spread concordato in fase di stipula.
Per la soluzione a tasso variabile, invece, il parametro di indicizzazione del finanziamento è il tasso euribor cui va aggiunto anche in questo caso uno spread concordato all’atto della stipula. Per quanto riguarda le modalità di rimborso, con addebito in conto corrente, la periodicità concordata può essere semestrale, trimestrale oppure mensile; Flexicredito permette inoltre di pagare gli interessi che maturano solo ed esclusivamente sulle somme concesse ed effettivamente utilizzate per l’acquisto dei beni strumentali durevoli.
ennio lipartiti 12 Febbraio 2012 il 11:21
richiedo informazioni circ un finaziamento nella forma di flexicredito