Conto di deposito vincolato: vantaggi e svantaggi

di Gianfilippo Verbani 2


 Quali vantaggi si ottengono nel nostro Paese nell’investire una quota dei propri risparmi in un conto di deposito vincolato? In aiuto a questa domanda ci viene incontro WebSella.it, istituto leader nei servizi bancari e finanziari on line, che raccomanda ai risparmiatori di scegliere tale soluzione se e solo se si è certi che, per l’intera durata del vincolo, non si ha bisogno di smobilizzare i soldi. Per il resto, il conto di deposito vincolato garantisce di norma una remunerazione, a tasso fisso, superiore a quella offerta sulla giacenza in conto corrente; ci si mette a riparo dalle oscillazioni dei tassi e, come nel caso di WebSella.it, i soldi sono oggetto delle tutele previste dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Lo strumento finanziario, decisamente rispetto a tanti altri, è chiaro, semplice e trasparente, visto che a fronte di un vincolo di durata prestabilita viene garantito un tasso fisso ed un importo a scadenza, costituito dal capitale più gli interessi, che si conosce a priori.

Attualmente, la banca on line offre il prodotto Deposito WebSella.it, a tasso lordo fisso, con possibilità di vincolo a tre mesi, sei mesi ed un anno, e con interessi, rispettivamente, al 2,25%, 2,50% e 2,75%; al netto della ritenuta fiscale, pari al 27%, e dovuta per legge, Deposito WebSella.it rende più dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) aventi le stesse scadenze; il vantaggio di avere un rendimento superiore chiaramente si “paga” con il vincolo imposto, sebbene Deposito WebSella.it preveda comunque il rimborso anticipato previo pagamento di una penale.

Ad esempio, ai tassi attualmente offerti da WebSella.it, diecimila euro con un vincolo a 12 mesi permettono di incassare a scadenza il capitale più, al netto, 200,75 euro di interessi. Deposito WebSella.it è sottoscrivibile per un importo minimo di 1.000 euro, prevede l’accredito degli interessi alla scadenza del vincolo, e non ha costi o spese per ogni liquidazione; dovuta, e pari a 14,62 euro una tantum, è invece l’imposta di bollo, mentre è pari a 1,18 euro il costo relativo all’invio della comunicazione annuale. Per poter sottoscrivere Deposito WebSella.it occorre chiaramente essere già titolari di un conto corrente WebSella.it.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.