Unipol: perché SalvaRisparmio se si può avere SalvaRisparmio Bonus?

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mondo è degli ingordi: sarà per colpa dello stile di vita imposto dalla società dei consumi, sarà perché quello all’accaparramento è un istinto tanto primordiale che nemmeno ci accorgiamo di averlo. Sarà, cantava Venditti, quel che sarà, resta il fatto che sono in molti a scegliere, qualora esistano due proposte molto simili, quella – per così dire – con più optional. Basta pensare a quante qualità debba possedere un’automobile per essere considerata valida: fendinebbia, doppi e tripli airbag, cerchi in lega… Ma non è questo l’oggetto odierno del contendere. Oggi vogliamo infatti parlare delle differenze rintracciabili tra la proposta di SalvaRisparmio e SalvaRisparmio Bonus, polizze entrambe targate Unipol.

Come abbiamo già avuto modo di apprezzare indagando la versione “Base”, SalvaRisparmio si caratterizza anche nella versione Bonus per il fatto di consolidare il capitale investito: si “mette da parte” una somma, sulla quale vengono calcolati degli interessi, e questi stessi interessi concorrono ad incrementare il capitale remunerato di anno con anno. Il rendimento, poi, come abbiamo visto indagando il caso di SalvaRisparmio Base è sicuro: Unipol garantisce infatti un minimo del 2% di rivalutazione il primo anno, che diventa 2,25 nel secondo e addirittura 3,25% dopo tre anni. Per non parlare di quel che succede a partire dal quarto anno, quando il capitale viene rivalutato in misura pari al 100% del rendimento ottenuto dalla Gestione Speciale Vitattiva.

Ma a questo punto vi sarete chiesti: in cosa differiscono i due investimenti? Nel Bonus già citato dal nome dell’ultimo degli stessi, evidentemente. Già, il Bonus, ovverosia un moltiplicatore del rendimento che entra in gioco ogni cinque anni. Al termine del quinto anno, il Bonus erogatovi da Unipol con SalvaRisparmio sarà del 20%, che sale a quota 25 per ogni quinquennio successivo. Una differenza sottile quindi, ma solo se guardiamo al “titolo” dell’investimento, Una differenza che diventa sostanziale quando consideriamo invece quanto di buono può offrirci il Bonus.