La carta di credito rientra tra quegli strumenti di pagamento alternativi al contante che negli anni si è diffuso anche in Italia nelle sue varie forme: dalla carta di credito a saldo a quella prepagata fino ad arrivare a quelle revolving che permettono di pagare subito e rimborsare con rate mensili di importo a scelta. La carta di credito non è altro che una carta plastificata dotata di banda magnetica che permette l’identificazione univoca del titolare; ultimamente, anche per ragioni di sicurezza, si stanno diffondendo sempre di più le carte di credito di nuova generazione, quelle con il microchip, che sono “intelligenti” in quanto permettono, oltre alla memorizzazione dei dati personali ed identificativi, anche la possibilità di memorizzare ulteriori dati come ad esempio il saldo punti di una raccolta-concorso. Alla carta di credito è associato un circuito di pagamento, ad esempio Visa, Mastercard, Diners o American Express per citare i più noti, è può essere utilizzata per i pagamenti sia in Italia, sia all’estero sempre presso gli esercenti che aderiscono al circuito.
Con la carta di credito, oltre ad effettuare pagamenti, si può anche prelevare denaro attraverso il servizio di anticipo contante attivo presso gli sportelli ATM delle banche; così come per gli acquisti, anche il denaro prelevato con l’anticipo contante viene addebitato al titolare il mese successivo in corrispondenza di una data “standard” che di norma è il 15 del mese. Pur tuttavia, mentre per i pagamenti con carta di credito non è previsto l’aggravio di costi, il servizio di anticipo contante comporta il pagamento di commissioni pari, in genere, al 4% dell’importo prelevato.
Le carte di credito in passato venivano emesse solo attraverso il canale bancario, recandosi in filiale, ma col tempo il mercato delle carte di credito ha coinvolto anche le società finanziarie che di norma erogano mutui e prestiti. Anche presso la grande distribuzione è oramai possibile sottoscrivere carte di credito cosiddette co-branded che, oltre a tutti i vantaggi “classici” offerti dalla carta di credito, permettono di raccogliere punti sulla spesa, ottenere sconti o ancora non pagare del tutto o pagare in misura ridotta la quota annuale della carta.
Commenti (1)
I commenti sono disabilitati.