Prestiti auto più bassi

di Gianfilippo Verbani 1


 Ottenere un prestito per l’acquisto di un’auto equivale in Italia alla richiesta di un prestito personale con la finalità, appunto, di acquistare un veicolo; quel che più interessa al futuro proprietario del veicolo che acquista la macchina con il finanziamento è il prezzo dell’auto e, soprattutto, gli interessi che andrà a pagare. Di conseguenza, si pone il problema di andare a trovare i prestiti auto più bassi in termini di spesa per interessi; le soluzioni in merito sono due. E’ possibile infatti stipulare il finanziamento direttamente attraverso il concessionario, oppure rivolgersi ad una banca o ad una società finanziaria pagando in contanti il concessionario e poi pagando mensilmente le rate senza appoggiarsi alla finanziaria proposta dal rivenditore. Di conseguenza, l’automobilista al fine di contrarre i prestiti auto con il tasso più basso può richiedere il preventivo di costo sia al concessionario, sia a una o più banche e/o società finanziarie in modo da poter fare un confronto.

In entrambi casi, tra l’altro, l’automobilista può sfruttare delle posizioni di vantaggio: ad esempio, supponendo di voler pagare in contanti il concessionario, contraendo il prestito presso una banca, si possono fare “pressioni” sul rivenditore affinché abbassi il prezzo di vendita dell’auto in virtù del vantaggio del pagamento in contanti piuttosto che dilazionato. Oppure, nel caso in cui l’automobilista decida di accendere il prestito auto con il concessionario, si può sempre contrattare per un tasso e delle condizioni più vantaggiose facendo presente al rivenditore che, senza un finanziamento con condizioni vantaggiose, ci si rivolgerà eventualmente non solo alla banca, ma anche ad altri concessionari.

Occorre inoltre fare molta attenzione al prestito auto nel caso in cui si tratti di vettura nuova o di vettura usata; in quest’ultimo caso, infatti, c’è la tendenza diffusa a praticare delle condizioni di tasso meno vantaggiose, ragion per cui è d’obbligo per l’automobilista che compra una vettura usata acquisire quanti più preventivi possibili, per evitare di pagare troppi interessi, e scegliere quello più vantaggioso e adatto alle proprie esigenze.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.