Piemonte, l’assicurazione per gli sciatori diventa obbligatoria

di Gianfilippo Verbani 1


 Nonostante temperature al di sopra della media, si avvicina a grandi falcate l’inverno e, con esso, l’apertura della stagione sciistica. Vero è che molti impianti, specialmente sulle Alpi, hanno già aperto i battenti potendo disporre di discrete nevicate fuori stagione. Tra questi spiccano di certo le strutture piemontesi, che oltre che per la qualità del servizio offerto si sono segnalate, negli ultimi giorni, per l’istituzione di un obbligo d’assicurazione per tutti gli sciatori che fanno uso degli impianti di risalita. Si tratta di una RC (anzi, passateci la battuta, una R sCi) affine a quella che, obbligatoriamente, deve essere stipulata sull’auto in modo che, in caso di incidente, sia l’assicurazione – e non l’ente preposto, quindi la regione con le sue strutture sanitarie – a pagare la degenza ospedaliera.

«L’utilizzo delle piste è subordinato alla stipula di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile da parte dell’utente per danni o infortuni che questi può causare a terzi», si legge nella Legge (ci scusiamo per la ridondanza) regionale numero 2/2009, approvata a febbraio ma entrata in vigore solo negli ultimi giorni con l’apertura degli impianti di Limone Piemonte. Gianluca Vignale, consigliere regionale e primo firmatario, spiega: «Come tutte le leggi prevede anche i controlli. Le forze dell’ordine sulle piste, così come possono sanzionare un ragazzo sotto i 14 anni senza casco, possono sanzionare chi non è assicurato o non ha con sé un documento che lo provi».

Tutto vero, visto che le multe vanno da un minimo di 40 fino ad un massimo di 250 €uro per i trasgressori. Come sempre vale quando si toccano le tasche degli italiani, anche in questo caso le reazioni sono contrapposte: in Piemonte sono molti gli intervistati che plaudono all’iniziativa (un bel risparmio per le casse regionali, c’è da dire); dall’altra parte dell’arco alpino, in Veneto, c’è invece chi la considera una criminalizzazione degli sciatori oltreché un deterrente all’utilizzo delle piste.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.