MultiUtile di Poste Vita: un prodotto, tante qualità

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Quando ci si imbarca nella ricerca di un prodotto d’investimento, spesso le pretese superano la reale possibilità di essere soddisfatte. Il risparmiatore vorrebbe un prodotto assicurativo completo ma anche flessibile, sicuro ma anche conveniente, forse inconsapevole del fatto che l’una e l’altra componente della coppia si rivelano spesso incompatibili. Eppure c’è un prodotto che non ha paura di presentarsi ai propri, potenziali, acquirenti vantando tutte e quattro le qualità di cui sopra. Questo prodotto è MultiUtile di Poste Vita, la compagnia assicurativa di Poste Italiane. Andiamo a scoprirlo insieme…

Abbiamo parlato di prodotto “sicuro”: come definireste un investimento che rivaluta il capitale ogni anno con la tranquillità di un rendimento minimo garantito? Il tutto è possibile grazie ad una gestione del patrimonio che strizza l’occhio a titoli si Stato e obbligazioni, come è da sempre nella tradizione di Poste Italiane. Ma MultiUtile di Poste Vita è anche un prodotto “completo”, perché non tralascia di puntare su una serie di garanzie aggiuntive, come un capitale remunerato doppio in caso di decesso o invalidità totale del risparmiatore e triplo in caso di mortalità da incidente stradale.

MultiUtile di Poste Vita è anche un prodotto “flessibile” nel piano di versamenti. Capita infatti che a spaventare di più, nella stipula di una polizza, sia la prospettiva di dover corrispondere mensilmente un premio alla compagnia erogante il prodotto. Bene, con Postafuturo MultiUtile si può invece decidere la cadenza del premio, ma anche incrementare l’investimento con un premio volontario aggiuntivo da corrispondere di tanto in tanto in base alle possibilità. Cercavamo “convenienza”? Poste Italiane promette costi molto inferiori alla media di mercato, e chiude invitando ad una riflessione: si può scegliere MultiUtile di Poste Vita per investire nella massima sicurezza, ma lo si può anche scegliere per costruire nel tempo un piano di accumulo in vista di una spesa importante per il futuro.