Tasso variabile e rata costante da BP Ancona

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Mutuo Replay è un finanziamento fondiario a tasso variabile e con rata costante: al mutare del tasso di interesse di riferimento, infatti, a subire variazioni non sarà l’entità delle rate ma la durata del mutuo. Di conseguenza, se il tasso scende il numero delle rate diminuirà, mentre in caso di aumenti del tasso il numero delle rate subirà una crescita.

Il mutuo è rivolto esclusivamente ai correntisti della Banca Popolare di Ancona, ed è particolarmente indicato a coloro che – pur volendo disporre di un finanziamento immobiliare con un tasso in linea con l’andamento dei mercati finanziari – non vogliono correre il rischio di subire un incremento anche significativo nell’importo delle rate.

La durata del mutuo può allungarsi fino ad un massimo del 50% dell’entità iniziale: a titolo di esempio, pertanto, un mutuo di 10 anni può essere prolungato fino a un massimo di 15 anni. Ragion per cui, in caso di incremento dei tassi tale da superare quanto previsto per l’allungamento del piano di ammortamento, l’importo delle rate potrebeb subire una rideterminazione.

Il rimborso delle rate avverrà su base mensile, con una durata massima del piano di ammortamento pari a 20 anni (che potrebbero diventare un massimo di 30 per effetto dell’incremento dei tassi di interesse di riferimento). L’importo richiedibile può invece arrivare fino a un massimo del 75% del valore commerciale dell’immobile, con un massmio di 200.000 euro.

Anche questo mutuo è infine assicurabile attraverso una polizza di Creditor Protection Insurance che tuteli il richiedente da alcune sfavorevoli eventualità che potrebbero accadere nel corso della vita quotidiana.