Semplicità, risparmio, velocità; chi non vorrebbe che la propria polizza auto avesse queste tre caratteristiche? Semplice, perché siamo stanchi di quelle compagnie che ti propongono qualcosa apponendo in calce al contratto clausole stampate con carattere microscopico, ed il sospetto che sia per prenderci in giro ci pare assolutamente fondato; decisa a farvi risparmiare, caratteristica che – crediamo – si spiega da sé; veloce, sia all’atto del fare un preventivo, che nel momento dell’acquisto che quando si tratta di dovervi rimborsare il sinistro. Ora, un antico adagio recita “Chi si loda, si imbroda”; ma c’è qualcuno che ha scelto di attribuirsi le tre caratteristiche di cui sopra ben conscio di non poter essere smentito (sapete che figura…). Questo qualcuno, è Dialogo.
Abbiamo parlato di velocità: c’è qualcosa di più rapido rispetto ad un preventivo che si può fare via internet con soli cinque click? Se non dovesse essere proprio il più veloce del mondo, quantomeno potrebbe essere in competizione per i primi posti… Sulla semplicità abbiamo qualche perplessità in più, perché se da un lato è vero che il sito usa colori brillanti e caratteri (di testo) più grandi rispetto alla media, è vero anche che entrati nella maschera dei prodotti si rischia di smarrire la bussola: c’è un elenco delle tutele, cliccandovi se ne scoprono le caratteristiche, ma forse manca una visione d’insieme.
Resta però il fatto che è tutto scritto molto chiaramente, senza postille il grigio chiaro o altri antipatici escamotage. Il risparmio, però lo si può toccare con mano in molteplici modi. Come ad esempio richiedendo un preventivo, oppure andando a scoprire quali sono le qualità di Easy Driver, un pacchetto (mediante il quale è possibile comporre la propria polizza) che “Prevede il risarcimento fino a 3.000€ dei danni subiti dalla tua auto anche se hai torto in conseguenza di collisione con altro veicolo a motore identificato”, cosa che altri non fanno perché lasciano il tutto escluso dalla garanzia sulla Responsabilità Civile.