Negli ultimi cento, centocinquanta anni, abbiamo assistito ad (o, per i più giovani, solamente “preso atto di”) una serie di rivoluzioni tecnologiche che hanno completamente stravolto la nostra esistenza, trasformando anche il modo comune di approcciarsi ad alcuni argomenti e persino alcune usanze che si credeva dovessero continuare nel tempo sempre e comunque uguali a loro stesse. Chi l’avrebbe mai detto, ad esempio, che il denaro e gli assegni, che esistono da migliaia di anni seppure in forme leggermente diverse, sarebbero stati sostituiti dalle carte magnetiche? Chi mai avrebbe pensato che la banca potesse entrare direttamente in casa di ciascun utente?
Eppure questo è successo, è sotto gli occhi di tutti, e se oggi possiamo godere delle conseguenze di tutto ciò certo dobbiamo ringraziare l’inventore di internet, vera e propria rivoluzione copernicana delle comunicazioni paragonabile solo alla trasmissione delle onde radio. Resta, insomma, il fatto che oggi è addirittura possibile effettuare acquisti su piattaforme virtuali, oppure gestire il proprio denaro stando seduti davanti ad un PC, ovunque ci si trovi e senza la pericolosità che a volte è insita anche nell’utilizzo dei distributori automatizzati di contante, i cosiddetti ATM. Credito Valtellinese è certo uno degli istituti più all’avanguardia rispetto a questa particolare frontiera.
Il tutto grazie a Banc@perta, il servizio di home banking che permette di effettuare direttamente on-line una serie di operazioni bancarie e finanziarie senza doversi recare allo sportello, bensì in maniera facile e veloce, potendo altresì contare su uno strumento che si rende disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per i correntisti di Credito Valtellinese, poi, Banc@perta è un servizio gratuito, ed offre la massima sicurezza grazie a un codice “usa e getta” (buono per ogni singola transazione, e poi non più) e al servizio Avvis@mi. Inoltre, con Post@inlinea è possibile ricevere e gestire via web tutte le comunicazioni inviate dalla banca.