Programmagarantito Terra, Poste Vita torna a investire

di Gianfilippo Verbani 1


 Forse ce ne siamo dimenticati, presi dalla nostra rincorsa ipertecnologica fatta di plastica vetro e cemento, ma da sempre un legame fondamentale all’origine della nostra natura umana è quello con la Terra: Terra come madre, Terra come fonte di sostentamento e infine anche Terra come proprietà sono concetti archetipici, eppure li abbiamo scordati salvo trovarci oggi a parlare di scarso rispetto per il Pianeta e di riscaldamento globale… Tant’è, ormai il problema esiste, però possiamo lodare le iniziative di chi ci ricorda il nostro legame con la Terra. Che poi sia una conferenza sul clima o un prodotto previdenziale, che differenza c’è?

È per questo che ci pace segnalare la nascita di Programmagarantito Terra, un investimento previdenziale lanciato in queste settimane da Poste Vita, il ramo assicurativo di Poste Italiane. La Terra come memoria di solidità e sicurezza? Bene, anche perché questi sono pure i caratteri fondamentali del prodotto, che promette capitale remunerato con rendimento garantito in ossequio a quella “solidità che stavi aspettando”, per citare la brochure. Cominciamo allora a parlare delle caratteristiche dell’investimento: il capitale investito, ad esempio, viene rimborsato a scadenza, ma anche con una liquidazione predefinita al primo, terzo e quinto anno.

Il rendimento è del tipo Index Linked, quindi connesso a filo doppio con l’andamento dei mercati azionari. Non per questo, però, si dipende dalla Borsa anche nella misura in cui questa dovesse crollare, nel senso che il capitale versato dal risparmiatore è il minimo garantito alla restituzione da Poste Vita, quando la polizza sarà scaduta. Programmagarantito Terra, poi, a determinate scadenze garantisce un rendimento prefissato che aumenta nel corso della durata seguendo lo schema del +0,5% ogni due anni, partendo dal +4% offerto per chi tiene in essere l’investimento per almeno un anno. Chiudiamo dicendo che è possibile sottoscrivere il contratto a partire da un minimo di 1.500 €uro, che è possibile cambiare il beneficiario “in corsa” e riscattare il prodotto in qualsiasi momento.


Commenti (1)

  1. I much prefer infomartvie articles like this to that high brow literature.

I commenti sono disabilitati.