Imprese al sud, pronto piano speciale. Scajola: «Turismo, riprese ordinarie e giovani»

di Gianfilippo Verbani 1


 Il sud e le imprese. Le imprese e il sud. Si rilancia uno, le altre lo seguono a ruota. E viceversa. Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola l’ha capito e ha annunciato aiuti per le aziende che intendono quotarsi in borsa. In più un fondo per alimentare i business più innovativi (hi-tech, energia, infrastrutture). Tutto questo entro la metà di febbraio. Il ministro annuncia che si proverà a far convergere le risorse straordinarie (leggi: fondi europei Fas) in progetti ben specifici. La ricetta del “poco, ma buono”, insomma. Certo, c’è da verificare la reale disponibilità finanziaria. E difficilmente ci saranno risorse aggiuntive. Per spingere le imprese a quotarsi in borsa sarà necessaria una nuova norma. Attenta ai parametri richiesti dalla Commissione Europea. «Troppo poche le aziende del sud quotate in borsa – ha detto il ministro – Su 280 ce ne sono solo 11». Qualcosa bisogna fare. Ma cosa? Tre le proposte principali:
Turismo. «Da una parte – continua il ministro – lavoreremo insieme alle regioni su un numero limitato di zone di potenziale eccellenza; dall’altra adotteremo un programma straordinario di comunicazione sui mercati internazionali». Riprese ordinarie. il piano del Sud del governo proverà a ridare smalto alla spesa ordinaria nelle regioni del mezzogiorno. Oggi la spesa pubblica è composta dal 5 percento di risorse straordinarie e 95 percento di risorse ordinarie. Numeri ridotti a causa della crisi o utilizzati diversamente.
Rientro dei giovani emigrati. in undici anni (dal 1997 al 2008) circa 700.000 persone hanno lasciato il Sud. L’anno scorso oltre 122.000 residenti hanno lasciato il meridione in favore del centro-nord. Si punta a far tornare a casa questi ragazzi. Sempre per febbraio  il decreto sui settori industriali in crisi (auto, ma non solo). Ma il ministro non conferma né smentisce. «Ci stiamo lavorando. É ancora presto per ipotizzare qualcosa». Tutto rinviato a settimana prossima, quando ci sarà l’incontro con Tremonti.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.