Ora che il peggio sembra essere alle spalle, sebbene ancora non si goda di ottima salute, possiamo dire che la strada imboccata da molte tra le principali grandi aziende per uscire dalla crisi è stata quella… delle partnership. Non sfugge a questa logica American Express, colosso del credito (delle cui carte abbiamo già parlato in altre occasioni) del quale ci piace discutere anche oggi che abbiamo scoperto essere divenuto uno dei principali partner della nuova compagnia aerea italiana: Alitalia (all’inizio era C.A.I., poi è tornata sui propri passi: il brand ha una sua importanza). Voli Alitalia, spendi American Express e vedrai che potrai ricavare vantaggi sia da un lato che dall’altro. Andiamo a scoprirli insieme.
Anzitutto, è possibile scegliere tra Alitalia Card e Alitalia Card Premium. Inutile che specifichiamo, dato che lo testimonia il nome stesso, quale sia la versione “superiore” tra le due. In entrambi i casi, la carta è gratuita per il primo anno (mentre invece c’è una quota a partire dal secondo di 190 €uro per la carta base ed 83 per ogni altra eventualmente richiesta), in entrambi i casi “ad ogni spesa, ti fa guadagnare punti (MilleMiglia, quelli che regalano biglietti aerei, ndr) Alitalia”. Nello specifico, saranno 1,25 i punti che guadagnerete per ogni €uro di spesa, 3 nel caso in cui la spesa sia dovuta all’acquisto di biglietti aerei Alitalia.
Se siete maggiorenni, avete un conto corrente bancario in Italia, siete altresì residenti nel BelPaese e non avete subito protesti (eh già: dopo una stagione di credito facile tutti gli istituti hanno elevato le proprie barriere per aver visto cosa è stata la crisi), ma soprattutto se siete grandi viaggiatori aerei, condizione imprescindibile visto che altrimenti i vantaggi si contraggono sensibilmente, vi basta avere a portata di mano il codice fiscale, un documento d’identità (uno qualsiasi) ed il codice IBAN per fare richiesta di Alitalia Card Premium. E cominciare a volare.