Proviamo a ripercorrere brevemente la storia della crisi economica mondiale, focalizzando l’attenzione sulle conseguenze che hanno travolto l’Italia e che ne sono state – più o meno – dirette conseguenze: il credito è esploso facendo leva su una crescita puramente fittizia, poi la bolla è esplosa e le famiglie in difficoltà sono scivolate lungo un piano inclinato di sofferenze sempre peggiori, trascinando con sé quelle che vivevano ai limiti, mentre le banche hanno smesso di concedere prestiti con quella stessa leggerezza ed entità che gli si conosceva fino a qualche mese prima.
Morale? Se l’esigenza di credito era già molto sentita, ora lo è ancora di più; se poi almeno prima ci pensavano i grandi istituti, adesso piccole finanziarie provano a entrare nel mercato forti del fatto che qualcuno lì ha lasciato un vuoto. È per questo motivo che, con tutto il rispetto, piccoli gruppi ignoti ai più si sono spinti fino a “permettersi” il lusso di pubblicare intere mezze pagine di pubblicità sui quotidiani locali, meglio se free-press e quindi a larghissima diffusione, in modo da farsi conoscere. È così che noi siamo venuti in contatto con Asfina, società di servizi finanziari che offre “Il finanziamento ai dipendenti e ai pensionati”.
“Ti hanno appena rifiutato un finanziamento? Contattaci! Visite gratuite a domicilio”. Come a dire che se siete in difficoltà, c’è qualcuno pronto ad aiutarvi sul serio, finanche varcando la soglia delle vostre mura domestiche. Il tutto in maniera “rapida, semplice, a firma singola e senza spese aggiuntive”. A quanto pare, poi, le categorie destinatarie dell’offerta sono davvero innumerevoli: protestati, pignorati, persone con altri prestiti in corso; e anche cattivi pagatori, oppure persone che non vogliono far sapere nemmeno alla moglie di essere finite in disgrazia, tanto è vero che non occorre la firma del coniuge e nemmeno motivare la necessità del prestito. Tutte garanzie che una banca certo avrebbe richiesto, e che con Asfina diventano solo un doloroso ricordo.
vito 12 Maggio 2010 il 16:44
ne avrei bisogno poiche’ le banche, mi hanno chiuso l’ombrello
nino 22 Febbraio 2011 il 09:51
aveva una piccola attivita mia moglie al momento di crisi le banche anziche aiutarci ci hanno rovinati se voi potete dateci una mano grazie
avolio antonio 18 Luglio 2011 il 23:15
BON GIORNO.Ho fatto domanda di un prestito,mi avete richesta ultima busta paga,pero non mi avete piu interpelato.Ho fato fax mercoledi mattina.Grazie.
Maria Pierina 7 Gennaio 2013 il 18:43
avrei bisogno di un prestito di 5.000,00 euro