Con le nuove disposizioni che arrivano dall’Europa, iscriversi all’ordine dei geometri ed esercitare la professione non sarà più come una volta. Occorrerà infatti avere almeno una laurea breve e non sarà più sufficiente il diploma. Resta invariata la necessità di dotarsi di un’assicurazione.
Esattamente com’è accaduto per la polizza avvocati, adesso presentiamo la proposta che Generali fa ai geometri.
> Assicurazione Generali per avvocati
La polizza mod. R50G è la soluzione assicurativa dedicata aiprofessionisti esercenti la libera professione di Geometra. La professione intellettuale, come l’esercizio di un’impresa, ha per oggetto un’attività condotta con metodo economico, mira a coprire i costi con i ricavi e fornisce un servizio peculiare.
> Assicurazione Generali per architetti e ingegneri
Con la polizza mod. R50G il patrimonio del professionista viene tutelato con adeguate coperture assicurative da tutti quei rischi connessi a richieste di risarcimenti da parte di terzi o di clienti in conseguenza di propri errori professionali. Il prodotto si caratterizza per flessibilità e adattabilità alle singole esigenze e realtà operative sulla base di diverse opzioni e livelli di copertura.
La garanzia comprende:
- I danni arrecati a terzi dall’attività di progettazione, direzione e collaudo;
- I danni arrecati a terzi dallo svolgimento di tutte le attività professionali rientranti nelle competenze del geometra ed a lui riservate a termini di legge;
- Impegno al rilascio della copertura ex art. 111 Decreto legislativo 163/2006 (Merloni)
La garanzia vale per i danni commessi e denunciati durante il periodo di validità della polizza (Claims Made), compresi quelli originati fino a 3 anni antecedenti la stipula del contratto (garanzia pregressa) e, nel caso di cessazione dell’attività, denunciati nei 3 anni successivi (garanzia postuma). Come sopra indicato può essere rilasciata la specifica polizza “Merloni” per coprire le nuove spese di progettazione e i maggiori costi che la stazione appaltante deve sopportare per le varianti resesi necessarie in corso d’opera.