Assicurazione scippi e rapine: gratuita a Perugia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Un problema che dilaga é quello del furto, soprattutto agli anziani che si apprestano, una volta al mese, a ritirare la propria pensione presso lo sportello postale. Un momento di soddisfazione sicuramente (chi non aspetta con ansia lo stipendio o la pensione ogni mese?) a volte minato da criminali che approfittano delle persone più indifese per compiere furti e scippi.

Perugia però si allea con i cittadini: dal primo ottobre tutti i perugini (non solo gli anziani) potranno godere gratuitamente ed in modo automatico di una tempestiva assistenza, ovvero dei primi interventi necessari a riparare i danni subiti per furti in casa, scippi o rapine, entro un determinato tetto di spesa.

L’iniziativa si chiama «La città ti assiCura» e si tratta nello specifico di una polizza di assicurazione a favore dei residenti, anziani e non. Inoltre gli over 65 è previsto un indennizzo (fino ad un massimo di mille euro) in caso di scippo della pensione.

Partner del Comune sono UniSalute S.p.a. e UGF Assicurazioni S.p.a. Divisione Unipol, con il contributo di Coop Centro Italia. La spesa per dar vita a questo progetto é di 34 mila Euro l’anno.

Con la polizza mettiamo la vittima al centro dell’ attenzione – commenta il sindaco Boccali -, sostenendola nei primi bisogni, anche sanitari e psicologici, dopo un evento delittuoso a suo danno. A questo riguardo non voglio parlare di “microcriminalità” perchè un furto o uno scippo, per chi lo subisce o per il vicino che ne viene a conoscenza, non è un fatto “micro” ma qualcosa che viola il suo rapporto con la città.

I residenti del Comune di Perugia potranno richiedere assistenza 24 ore su 24 tutti i giorni (comprese quindi domeniche e festivi) al numero verde gratuito e attivo anche da cellulare 800 212480.

Cosa comprende la polizza?

Garanzie di assistenza all’abitazione previste dalla polizza: dall’invio di artigiani in caso di emergenza (fabbro, falegname, vetraio, elettricista o idraulico) alla prenotazione e spese di albergo in caso di inagibilità dell’ abitazione (fino a 700 Euro).

Garanzie di assistenza alla persona sono: invio di un medico e di uno psicologo dell’emergenza, rientro sanitario con autoambulanza (per una distanza massima di 500 km e 500 Euro di spesa), rimborso spese per il rinnovo dei documenti di identità, trasferimento in un centro medico specializzato.

servizio di indennizzo per i residenti con più di 65 anni nei casi di scippo, rapina (anche a seguito di violenza o minaccia), furto (in seguito a malore o infortunio) della pensione, accaduti nel tragitto dall’ufficio postale a casa.